Premio Nobel per la Pace 2019

Data: 
11 dicembre 2019
Il Re Harald V di Norvegia, la Regina Sonja, e il Principe ereditario Haakon e la Principessa Mette Marit hanno partecipato alla cerimonia del premio Nobel per la Pace 2019, che si è tenuta, come al solito, nella sala centrale del municipio di Oslo.
 
Quest'anno il Premio è stato assegnato al Primo Ministro etiope Abiy Ahmed, ed il comitato del premio Nobel per la pace ha scritto: “Il comitato norvegese per il Nobel ha annunciato che il premio Nobel per la pace 2019 andrà ad Abiy Ahmed. Ahmed che riceve il premio in particolare per i suoi sforzi per stabilire la pace tra l'Etiopia e l'Eritrea ".
 
Dopo la presentazione, Abiy Ahmed ha tenuto un discorso : "Accetto questo premio a nome del popolo sia dell'Etiopia che dell'Eritrea, in particolare coloro che hanno sacrificato la vita al servizio della pace. Accetto questo premio a nome del mio partner e fratello della pace, il presidente Isaias Afeworki, che, con la sua buona volontà, fiducia e dedizione, ha svolto un ruolo cruciale nel porre fine alla situazione bloccata tra i nostri due paesi".
 
Prima della premiazione, al Palazzo Reale di Oslo, la famiglia reale aveva ricevuto in udienza Aby Ahmed.
 
La sera il re Harald, la regina Sonja, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno partecipato al tradizionale banchetto del premio Nobel per la pace in onore del vincitore del Grand Hotel di Oslo.
 
Al mattino il principe Haakon, insieme  il ministro della pace dell'Etiopia Muferiat Kamil e il ministro dello sviluppo Dag-Inge Ulstein,  ha partecipato alla Festa dei Bambini per la Pace, dove i bambini hanno un ruolo importante nella pianificazione dell'evento.
 
Il premio per la pace fu assegnato per la prima volta nel 1901 che si svolse nello Storting. Oggi la solenne cerimonia si svolge nel municipio di Oslo e avviene sempre il 10 dicembre, data quando morì in cui Alfred Nobel nel 1895.