Naruhito proclamato ufficialmente Imperatore del Giappone

Data: 
22 ttobre 2019
Si è svolta al Palazzo imperiale di Tokyo, la solenne cerimonia per la proclamazione dell'Imperatore Naruhito,  che ha rispettato i ritmi arcaici di un protocollo che ha risvegliato nella popolazione un rinnovato orgoglio nazionale.
 
L'Imperatore Naruhito è stato ufficialmente proclamato il nuovo sovrano del Giappone, in una cerimonia solenne al palazzo imperiale di Tokyo, alla presenza di circa 2.000 ospiti, tra cui capi di stato e dignitari di 190 nazioni.
 
Nella prima mattinata l’imperatore Naruhito, vestito con una tunica bianca, ha visitato i santuari scintoisti all'interno della residenza ufficiale, incluso il luogo di culto Kashikodokoro, dedicato alla dea del Sole Amaterasu, considerata la mitica antenata diretta della famiglia imperiale giapponese.
In seguito vestito con il tradizionale abito di color arancione ‘Korozen no goho’, dallo stile risalente al nono secolo, Naruhito, accompagnato dalla consorte Masako, su un trono adiacente, con un kimono di corte, è arrivato nella sala del trono imperiale Takamikura.
Qui si è svolta la cerimonia dove erano esposti due delle tre insegne reali – la spada e la gemma – che Naruhito aveva formalmente ereditato lo scorso maggio con l’abdicazione del padre Akihito, insieme ai sigilli e agli stemmi reali. (il 3°, lo Specchio, è rimasto al tempio di Ise, il più importante per la religione shintoista).
 
Nel suo discorso inaugurale l’Imperatore del Giappone ha promesso fedeltà alla Costituzione, definendosi «simbolo dello Stato e dell’Unità del popolo del Giappone» e auspicando «la felicità del popolo e la pace nel mondo». 
 
In seguito la proclamazione dell’imperatore, nel suo discorso il premier Shinzo Abe  ha detto : “Faremo del nostro meglio per la tutela della pace e il mantenimento della speranza nel nostro Paese”, ed alla fine ha gridata tre volte «Banzai! Banzai! Banzai!».
 
La sera si è svolta presso il Palazzo Imperiale di Tokyo un banchetto di corte alla presenza di numerosi reali di tutto il mondo tra cui il re Guglielmo-Alessandro e la regina Maxima, il re Filippo e la regina Matilde, il re Felipe e la regina Letizia, il re Carlo XVI Gustavo e la principessa ereditaria Vittoria, il principe Alberto II di Monaco, il principe ereditario di Norvegia Haakon, il re Jigme Khesar Namgyel e la regina Jetsun Pema, il principe di Galles Carlo, il Re di Cambogia, il Re Tupou VI di Tonga con la Regina, il principe ereditario Federico e la principessa ereditaria Maria, il principe Luigi del Liechtenstein, il principe ereditario di Giordania Hussein. 
 
VIDEO