La Regina Margherita di Danimarca e il principe Federico in Argentina

Data: 
18 - 20 marzo 2019
La Regina Margherita II di Danimarca e il principe ereditario Federico erano in visita di stato di tre giorni in Argentina, a guida di una delegazione d'affari danese. Le relazioni diplomatiche tra i due paesi sono iniziate nel 1841 e la visita della regina serve per rafforzare le relazioni bilaterali e i progetti di cooperazione tra i paesi.
 
La visita è iniziata con la visita della regina Margherita allo storico cimitero di recoleta e poi ha preso parte ad una cena presso l'ambasciatore danese. 
 
La regina di Danimarca ha deposto una corona di fiori al monumento nazionale eretto in memoria del generale Giuseppe di San Martino, il liberatore del dominio coloniale spagnolo nel 1816, simbolo dell'indipendenza dell'Argentina.
 
Quindi, la regina di Danimarca è stata ricevuta dal presidente argentino, Mauricio Marci, e dalla first lady Juliana Awada, seguito da un pranzo ufficiale di stato tenuto presso il Palazzo Presidenziale.
 
Successivamente, la regina Margherita e il principe ereditario Federico hanno visitato il Palacio del Congreso, e in serata, i reali hanno partecipato ad un ricevimento allo Yacht Club di Buenos Aires.
 
Nel secondo giorno la regina Margherita e il principe Federico hanno partecipato ad una conferenza di lavoro tra aziende danesi e argentine, dove la regina ha tenuto il discorso di apertura. Successivamente,  reali danesi hanno visitato gli stand delle aziende danesi. 
 
La regina ha visitato il Parco della Memoria,e quindi il centro di vita per anziani danese Hogar Danés, dove la regina si è incontrata con un numerosi argentini di origini danesi. In seguito, la regina ha visitato il teatro dell'opera Teatro Colón.
 
Invece il principe Federico ha partecipato ad un pranzo di lavoro prima di visitare l'Estadio Alberto J. Armando, meglio noto come La Bombonera, dove ha voluto conoscere i progetti "Powerchair Football Argentina" e "Social Development Goals Football", come strumenti di inclusione. 
 
In serata la regina Margherita e il principe ereditario hanno organizzato una cena di gala in occasione della loro visita di stato in Argentina, dove erano presenti il presidente Mauricio Macri, con sua moglie Juliana Awada, i rappresentanti di Danimarca e Argentina, e molti partecipanti dalla conferenza d'affari danese-argentina.
 
Il 3 ° giorno della visita in Argentina, la regina Margherita e il principe ereditario Federico hanno visitato la città di Tandil, che fu la prima colonia danese in Argentina.
A Tandil la regina ha visitato la chiesa danese ed ha avuto l'opportunità di parlare con alcune persone.  Il principe Federico  ha visitato il parco eolico PEPE II, mentre la regina Margherita la statua di Hans Christensen Fugl - uno dei fondatori di Tandil,
 
In seguito, la regina Margherita e il principe ereditario Federico sono stati accolti nel municipio di Tandil. La visita si è conclusa con un pranzo con i rappresentanti della popolazione danese in Argentina.