Incoronazione del re della Thailandia Rama X

Data: 
4 maggio 2019
Il re della Thailandia Maha Vajiralongkorn è stato incoronato, dopo due anni dall'ascesa al trono in seguito alla morte di suo padre, il re Bhumibol Adulyadej (Rama IX).
Il re Vajiralongkorn (Rama X) è il 10° sovrano della dinastia Chakri, che regna in Thailandia dal 1782.
 
La cerimonia della incoronazione, chiamata “Song Muratha Bhisek”, si è svolta presso la Chakrabat Biman Royal Residence, trasmessa in diretta televisiva da tutti i canali del Paese.
 
Al mattino c'è stata purificazione del sovrano quando il re, indossando una veste bianca con finiture d’oro, si versa sulla testa, schiena e mani l'acqua santa raccolta dalle 76 province della Thailandia.
Il momento seguente è l’unzione che si è tenuta nella Sala del Trono di Baisal Daksin. e dopo il Re ha ricevuto le cinque «regalia» reali, simboli della monarchia thailandese, che includono la Grande Corona della vittoria, tempestata di diamanti e del peso di 7,3 kg, che gli è stata consegnata dal capo bramino e che rappresenta l’autorità acquisita per diritto divino a governare sul popolo.
 
Le prime parole del Re Maha Vajiralongkorn sono state :  «Che io possa regnare in rettitudine per il bene del Regno e del popolo, per sempre»
 
In seguito il re Rama X ha concesso un udienza ai membri della famiglia reale tailandese, al governo tailandese, al Consiglio privato e ad altri alti funzionari, e nella Sala del Trono di Amarindra Vinicchaya, il sovrano riceve gli auguri a Sua Maestà ed al suo.
 
Nel pomeriggio, il re Maha Vajiralongkorn diventa il patrono reale buddista della Thailandia presso il Tempio del Buddha di Smeraldo.
 
Gli eventi della incoronazione proseguiranno domenica e lunedì, dichiarato un giorno festivo nazionale.
Domenica 5 maggio visiterà l'area intorno al Grand Palace su un palanchino reale ornato e si fermerà ai tre templi principali: Wat Bovoranives, Wat Rajabopidh e Wat Phra Chetuphon, per renderà omaggio alle principali immagini del Buddha.
Quindi il Re percorrera in processione il Royal Palanquin che circonda la città, per  permettere alle persone di rendere omaggio al sovrano.
 
Lunedì 6 maggio, il re concederà un'udienza pubblica su un balcone nel Grand Palace e più tardi incontrerà i diplomatici internazionali.
 
VIDEO