Il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna, insieme alle loro figlie, la principessa delle Asturie Eleonora e la Infanta Sofia, hanno presieduto le cerimonie della Giornata Nazionale, tenutasi a Madrid.
La Famiglia Reale è arrivata scortata da uno squadrone reale, e sono stati accolti alla Piazza de Lima dal Primo Ministro, Pedro Sanchez, dal Ministro della Difesa, Margarita Robles, dal sindaco di Madrid, Josè Luis Martìnez-Almeida e dal capo dello Stato Maggiore, il generaleo Fernando Alejandre Martìnez.
In seguito, Re Felipe ha esaminato le truppe e quindi i reali sono saliti sulla tributa reale con le più alte autorità dello Stato e membri del governo.
Quest'anno è stata una brigata paracadutista ad avere l'onore di portare la bandiera della Spagna, che poi è stata issata al suono dell'inno nazionale e quindi c'è stato il tributo a coloro che hanno dato la loro vita per la Spagna.
Secondo la legge 18/1987, del 7 ottobre, la Giornata Nazionale di Spagna è fissata il 12 ottobre, per ricordare solennemente i momenti di Storia collettiva che fanno parte del comune patrimonio storico, culturale e sociale della Spagna, che simboleggia l'evento storico in cui la Spagna, in procinto di concludere un processo di costruzione dello Stato, compresa l'integrazione della pluralità culturale e politica della Spagna sotto la Monarchia, cha dà il via ad un periodo di proiezione linguistica e culturale oltre i limiti europei.
Al termine della parata militare, i Sovrani hanno raggiunto il Palazzo Reale, accompagnata dallo squadrone Reale e dalla squadra motociclistica della Guardia Reale , dove ha avuto luogo il tradizionale ricevimento.
Nella sala del trono, Don Felipe e Dona Letizia hanno ricevuto le alta autorità , nonchè i partecipanti provenienti da tutte le sfere sociali della vita pubblica nazionale. Una volta terminati i saluti, è iniziata il ricevimento che ha avuto luogo nei saloni di Gasparini e Carlos III.