La regina Matilde dei Belgi in Ghana

Data: 
7 - 9 febbraio 2018
La Regina Matilde dei Belgi ha iniziato una visita di lavoro di 3 giorni in Ghana, insieme ad Alexander De Croo, Vice Primo Ministro del Belgio e Ministro per lo Sviluppo.
 
Dopo essere stata accolta all'aeroporto internazionale Kotoka di Accra, capitale del Ghana, da alcuni ministri del paese africano e dall’ambasciatore belga in Ghana, Huyge Chartry, la regina Matilde ha avuto un incontro con alcuni membri del governo del Ghana e persone della società civile, per discutere sull'approccio del Ghana per implementare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
 
Nel secondo giorno in Ghana, la Regina Matilde ha visitato la scuola Teshie Presby, che grazie all'aiuto della comunità belga che vive in Ghana, offre ai propri studenti un laboratorio di e-learning con 150 computer desktop.
Durante l'incontro la regina Matilde ha voluto conoscere il progetto Queen Madri, che cerca di migliorare le condizioni sociali della comunità, specialmente per le donne e bambini, ed aiuta le donne a prendere responsabilità di governance nelle comunità. 
 
Più tardi la regina Matilde ha visitato l'azienda 2nd Image International, che mira a generare e sviluppare competenze tra le persone, in particolare le donne. 
 
L'ultimo evento della giornata è stata la visita alla Niche Cocoa Industry, un'azienda che produce liquore di cacao di alta qualità, torta al cacao e burro di cacao, che è stata fondata con l'aiuto della Belgian Investment Company. for Developing Countries (BIO).
 
Quindi la regina Matilde ha visitato il Promush Mushroom Project, lanciato nel 2017, che mira a migliorare e sostenere il reddito dei coltivatori e fornisce occupazione a circa 5.500 giovani, anche alle persone disabili, e poi il Progetto Recycle Up Ghana, che ha lo scopo di "aumentare la consapevolezza delle problematiche ambientali, soprattutto tra i futuri leader e giovani studenti". 
 
Più tardi la regina del Belgio ha incontrato il presidente Nana Akufo-Addo al palazzo presidenziale, Flagstaff House, dove il presidente ha offerto un pranzo di lavoro.
 
Nel pomeriggio la Regina, insieme al presidente, ha partecipato ad una conferenza all'Università del Ghana dal titolo "SDG: un'agenda trasformativa per il futuro che vogliamo".