La regina Margherita di Danimarca in viaggio in Ghana

Data: 
23 25 novembre 2017
La Regina Margherita di Danimarca è in visita di stato in Ghana, accompagnata dal ministro degli affari esteri, Anders Samuelsen, e dal ministro dell'ambiente e del cibo, Esben Lunde Larsen,  insieme ad una delegazione commerciale danese sui settori dell'agricoltura, prodotti alimentari, sostenibilità, marittimo, infrastrutture e ferrovie.
 
Questa visita (la prima della regina in Ghana) ha l'obiettivo di rafforzare la collaborazione danese-ghanese  che si concentra anche sulla storia e cultura. 
 
La regina Margherita è stata ricevuta ufficialmente dal presidente del Ghana, Nana Akufo-Addo, nel palazzo presidenziale, Flagstaff House.  Nel ricevimento, la Regina ha ispezionato la guardia d'onore e ascoltato gli inni nazionali di Danimarca e Ghana.
 
In seguito la regina danese ha partecipato all'apertura della campagna promozionale commerciale,  all'Hotel Kempinski, con la presenza di numerose aziende.
 
Nel pomeriggio la regina ha visitato il castello di Osu, che si trova sulla costa dell'Oceano Atlantico, dove è stata ricevuta dai re ghanesi locali che le hanno raccontata la storia del castello. 
 
La Sovrana ha quindi visitato l'Arts & Design Center,  che ha l’obiettivo di insegnare ai giovani come  realizzare prodotti artigianale di alta qualità ad un prezzo accessibile.
 
La sera c'è stata la serata di gala di stato offerta dal presidente Nana Akufo-Addo in onore della visita della Regina di Danimarca, che si è svolta al Centro di Conferenza Internazionale di Accra, dove i due capi di stato hanno tenuto un discorso.
 
Il giorno successivo  la Regina Margherita si è recata al Centro per il diabete Novo Nordisk, dove ha visitato la clinica e la farmacia. Poi la Regina ha visitato l'ufficio del porto di Mærsk dove ha pranzato
 
La Regina ha poi visitato l'Ambasciata di Danimarca in Ghana, dove ha salutato lo staff seguito da  un ricevimento per i danesi residenti in Ghana.
 
Sabato Margherita ha visitato un mercato di perle locale accolta dalle persone tra le bancarelle del mercato, e quindi la visita alla fabbrica di perle Cedi Bead Factory, dove le hanno spiegato  i vari processi nella produzione di perle.
 
Dopo una una conference stampa all’Hotel Royal Senshi, insieme al ministro degli Affari esteri, la regina ha fatto tour a vela sul fiume di Volta, e quindi ha incontrato il Re di Akwamu.
 
VIDEO