Il re Harald e la regina Sonja di Norvegia in Cina incontrano il presidente Xi Jinping

Data: 
ottobre 2018
Il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia sono in visita di stato in Cina, accompagnati dal ministro degli Esteri Ine Eriksen Søreide e dal Ministro dell'industria Torbjørn Røe Isaksen,  a capo di una delegazione di oltre 300 rappresentanti di imprese norvegesi, la più grande delegazione commerciale norvegese di sempre.
 
Nel frattempo il principe ereditario Haakon è stato proclamato capo di stato temporaneo del Regno di Norvegia.
 
Le tappe di  questa visita di stato nella Repubblica popolare cinese sono  Dunhuang, Pechino e Shanghai.
A Dunhuang, nella provincia del Gansu, a ovest della Cina, una volta un'importante tappa per i commercianti della "Via della Seta", la coppia reale ha visitato le grotte di Mogao dove ci sono 492 templi buddisti, le prime grotte furono scavate nel 366 dC come luoghi di meditazione del culto buddhisti.
 
Sempre a Dunhuang la coppia ha visitato un asilo ed il primo grande impianto solare cinese in Cina, inaugurato nel 2010. 
 
Dopo la permanenza a Dunhuang, la coppia reale è andata a Pechino,  dove ha incontrato il presidente Xi Jinping e dove sono stati firmati numerosi accordi bilaterali.
 
Il re Harald e la regina Sonja hanno partecipato ad un seminario sulla partnership economica tra la Norvegia e la Cina, dal titolo "Norway-China Business Summit 2018: Pioniering Sustainable Solutions", durante il quale sono stati firmati accordi di cooperazione tra la Norvegia e la Cina .
 
Dopo il seminario,  il re e la regina erano presenti al lancio del libro "Edward Munch - Total paintings" in cinese. In seguito il re e la regina hanno incontrato il presidente parlamentare Li Zhanshu nella Sala del Popolo.
 
Il re Harald e la regina Sonja sono stati accolti dal presidente della Cina, Xi Jinping e dalla First Lady Peng Liyuan in una cerimonia solenne presso la Grande Sala del Popolo a Pechino.
Il re Harald e la regina Sonja hanno deposto una corona
 
Dopo aver lasciato la capitale della Cina il Re Harald e la regina Sonja hanno raggiunto in treno Shanghai, vedendo personalmente come funziona la tecnologia cinese dei treni ad alta velocità. Il treno aveva una velocità massima di 347 chilometri all'ora, percorrando la distanza di 1380 km in 4,5 ore.
 
Arrivati a Shanghai il re e la regina sono stati impressionati dalla città . "È incredibile come si sia evoluto da quando eravamo qui 20 anni fa", ha detto Harald nel suo incontro con la stampa norvegese. La regina Sonja ha aggiunto: "Non c'era quasi nulla qui. È completamente inimmaginabile vederlo ora ".
 
A Shanghai i Sovrani hanno incontrato molti norvegesi che si sono stabiliti a Shanghai e le loro famiglie.
A metà del 1800, Shanghai svolse un ruolo essenziale nel commercio e nelle spedizioni norvegesi in questa parte del mondo.
 
La giornata si è conclusa con l'incontro con il sindaco di Shanghai, Ying Yong ed il segretario del partito, Li Qiang, che è stato poi seguito da una cena ufficiale presso l'Hotel Xingguo.