ITALIA REALE
Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"
Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio in Canada
Su invito del Governatore Generale del Canada, Julie Payette, il re Filippo e la regina Matilde del Belgio sono arrivati all'aeroporto di Ottawa, in visita di stato di 6 giorni, accompagnati da una folta delegazione, formata da ministri, imprenditori e rettori di università.
In questa visita i Sovrani del Bekgio andranno a Ottawa, Toronto e Montreal.
L’accoglienza ufficiale è avvenuta a Rideau Hall, la residenza del governatore generale del Canada, dove Julie Payette e la coppia reale hanno ricevuto i riconoscimenti militari (il Governatore Generale e il Re sono il Capo delle Forze Armate). Dopo aver ascoltato gli inni, il Governatore e il re Filippo hanno tenuto i loro discorsi, elogiando gli stretti legami tra il Belgio e il Canada.
Nel suo discorso il re Filippo ha detto: "In questo XXI secolo, dove ci sono stati rapidi e profondi cambiamenti, i nostri paesi, che condividono le stesse radici e valori, possono rafforzarsi a vicenda. I canadesi ed i belgi condividono la stessa visione di un mondo più giusto e rispettoso. La nostra coesione si è rafforzata e siamo determinati a continuare a difendere i valori che sono alla base delle nostre società".
La tradizione vuole che ad ogni visita ufficiale in Canada un capo di stato pianta un acero nel giardino della residenza del Governatore, e il re Filippo e la regina Mathilde hanno piantato il loro albero vicino ai due aceri che Re Baldovino e la regina Fabiola piantarono durante la loro visita di stato nel 1977.