Il Re e la Regina di Giordania in visita ufficiale nei Paesi Bassi

Data: 
19 21 marzo 2018

 Il re Abdullah II e la Regina Rania di Giordania hanno iniziato la loro visita ufficiale di due giorni nei Paesi Bassi, su invito del re Guglielmo Alessandro. Questa visita mira a promuovere la cooperazione tra la Giordania ed i Paesi Bassi, in particolare nel campo economico, commerciale, istruzione, energia e alimentare. Altra importante tema è la sicurezza e il terrorismo.

La coppia reale è stata accolta da re Guglielmo Alessandro e dalla regina Maxima con una cerimonia di stato che si è svolta nel palazzo Noordeinde all'Aia.

Dopo il benvenuto ufficiale le due coppia reali si sono recate al Diligentia Theatre dove hanno incontrato gli studenti che fanno parte della iniziativa “World Class Students”.  A questo evento il re Abdullah ha tenuto il discorso : "L'umanità è formata da diversità, religioni diverse, comunità diverse, culture diverse. Ma ogni giorno nelle notizie, vediamo l'anti-diversità; paure e conflitti settari; persone che escludono e maltrattano coloro che considerano "l'Altro" - minoranze, o persone di una fede diversa, persino donne, che è la metà dell'umanità".

"Poi, ci sono anche gruppi estremisti che abusano della religione, nel tentativo di ottenere potere sulle persone e di allontanare altre comunità. Permettere a queste voci di dividere l'umanità è molto pericoloso. Oggi il mondo è iperconnesso. La cooperazione globale è assolutamente necessaria per affrontare le nostre sfide perché le nostre sfide sono condivise ".
 
"Le tre fedi monoteiste, l'Islam, il Cristianesimo e l'Ebraismo, così come le altre religioni del mondo, hanno in comune due più grandi comandamenti: amare Dio e il nostro prossimo. Non c'è guida migliore per la Pace e la Giustizia che il nostro mondo merita. Voi studenti avete un ruolo centrale; non solo perché siete il futuro dell'umanità, ma perché, nel nostro mondo in rapida evoluzione, siete già una forza trainante. Avete le chiavi della macchina e abbiamo bisogno che voi guidate anche noi. "
 
Quindi la regina Maxima e la regina Rania hanno visitato il Museo d'Arte Moderna, mentre nel frattempo il re di Giordania e il re dei Paesi Bassi hanno partecipato a una tavola rotonda sul terrorismo in cui hanno parlato con esperti delle organizzazioni del settore della sicurezza olandesi, dove è stato firmato un accordo per stringere una partnership più stretta tra la Giordania ed i  Paesi Bassi in materia di antiterrorismo.
 
In serata, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno offerto una cena ufficiale in onore della visita dei Sovrani della Giordania. L'evento si è svolto al palazzo Noordeinde, con la presenza della principessa Beatrice, la principessa Margherita e il principe Constantino. 
 

Il re Abdullah e la regina Rania hanno anche incontrato il primo ministro olandese Mark Rutte, ed hanno visitato il parlamento olandese, dove hanno firmato il libro degli ospiti.