Il Re di Svezia consegna i premi Nobel 2018

Data: 
10 dicembre 2018
Il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia e la regina Silvia, la principessa ereditaria Vittoria e Daniele, il Principe Carlo Filippo e Sofia,  hanno partecipato alla cerimonia Premi Nobel 2018, che si è svolta al Concert Hall di Stoccolma.
 
Il premio Nobel è assegnato ogni anno a persone o organizzazioni che si sono distinte per il loro lavoro nei campi della medicina, chimica, fisica, letteratura ed economia.
 
Come da tradizione il Re di Svezia Carlo XVI Gustavo ha consegnato il premio Nobel ai vincitori, e in serata si è svolto l'elegante banchetto in onore dei vincitori del Nobel al City Hall di Stoccolma.
 
Il Premio Nobel per la Fisica è stato assegnato ad Arthur Ashkin (USA), Gérard Mourou (Francia) e Donna Strickland (Canada), "per le scoperte pionieristiche nel campo della fisica del laser".
 
Il Premio Nobel per la Chimica è stato assegnato a Frances H. Arnold (USA) "per l'evoluzione diretta di enzimi" e George P. Smith (USA) e Sir Gregory P. Winter (UK) "per la visualizzazione dei fagi di peptidi e anticorpi."
 
Il Premio Nobel per la Medicina è stato assegnato a James P. Allison (USA) e Tasuku Honjo (Giappone), "per la loro scoperta del cancro inibendo i meccanismi di frenata del sistema immunitario".
 
Il Premio Nobel per l'economia è stato assegnato a William D. Nordhaus (USA) "per avere il cambiamento climatico integrato nell'analisi macroeconomica a lungo termine" e Paul M. Romer (USA), "per aver integrato lo sviluppo tecnologico nell'analisi macroeconomica a lungo termine" .
 
Il premio Nobel per letteratura non verrà assegnato quest’anno a causa dello scandalo per le molestie sessuali che ha coinvolto la stessa Accademia svedese che assegna il premio.