Il Principe Alberto di Monaco in Italia

Data: 
15 16 maggio 2018
Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco è stato in Italia per 2 giorni, un viaggio che serve per sottolineare i legami storici tra l'Italia e la famiglia Grimaldi.
 
Il Principe Alberto II è stato accolto dal sindaco di Bardi, ed ha visitato il castello , dove è raffigurante lo stemma e le vedute dei vari possedimenti del principe Honoré II di Monaco relativi agli inizi del XVII secolo.
 
Nel 1595, Ercole I Grimaldi sposò Marie Landi, sorella di Federico Landi, principe di Val di Taro. Bardi era una delle fortezze che è stato integrato nel Ducato di Parma nel 1682. Maria morì nel 1599 e Landi Ercole I venne assassinato nel 1604.
 
Il Principe Alberto ha proseguito la sua visita nel comune di Compiano (Parma), anch'essa ex roccaforte dei Landi, dove ha inaugurato una piazza rinnovata ai piedi del castello.
 
Il giorno successivo a Villa Doria di Angri, vicino all'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", SAS il Principe Alberto II ha ricevuto una laurea honoris causa in Scienze e tecnologie della navigazione.
 
Nel pomeriggio il Principe Alberto ha visitato la città di Campagna, a sud-est di Napoli,  sede della Casa Grimaldi dal 1532 al 1641.
 
Durante la visita, il Principe Alberto II ha potuto scoprire alcune testimonianze del periodo Grimaldi, ed ha scoperto una targa commemorativa della sua visita.