Il messaggio di Natale 2018 del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi

Data: 
24 dicembre 2018
Il Re Guglielmo - Alessandro  ha tenuto il suo tradizionale discorso di Natale che è stato trasmesso sulla televisione nazionale, che era stato preregistrato nella biblioteca del Palazzo Noordeinde a L'Aia. 
 
Nel suo discorso di Natale il re Guglielmo-Alessandro ha invitato gli olandesi a continuare a lavorare insieme : "Lo standard olandese è che ci teniamo d'occhio l'un l'altro e l'interesse è condiviso, e non dovremmo mai permettere che questo standard possa svanire".
"I cittadini attivi che vogliono lavorare insieme nonostante tutte le differenze, questo è ciò che ci rende forti".
Il re ha affermato  che la maggior parte degli olandesi si sentono a casa in un ambiente dove le differenze non sono aggravate e dove i conflitti sono risolti insieme. "La volontà di prendersi in considerazione e di lavorare insieme ci ha portato lontano".
 
Il re Guglielmo-Alessandro ha proseguito dicendo che spesso le persone spesso si sentono impotenti contro le forze forti e brutali che succedono nel mondo, ma così sottovalutiamo l'influenza positiva che possiamo avere le nostre modeste possibilità umane".
 
"Sì, adesso ci sono grossi problemi e talvolta grandi tensioni, ma è anche vero che nel 2018 l'Olanda è uno dei posti migliori al mondo per vivere e lavorare."
 
Il Re Guglielmo -Alessandro ha fatto riferimento al 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dicendo : "Dove, dopo tutto, iniziano i diritti umani universali ? 
 
Il re olandese parlando del Natale ha detto che tutti vivono diversamente il Natale. A volte non è un momento facile, soprattutto se qualcuno non c’è più, come è successo a me ed a mia moglie (il riferimento era della morte di Inés Zorreguieta, che si era suicidata all'inizio di quest'anno all'età di 33 anni). 
 
Con Natale, la semplicità trionfa. Maria avvolse il bambino in panni e lo mise in una mangiatoia. Il Natale ci ricorda che trascuriamo troppo facilmente tutte le più importanti fonti di felicità. Un futuro luminoso è possibile. Purché manteniamo la fede in noi stessi e l'uno nell'altro!
 
Il Re ha concluso il discorso con le parole: "Auguro a tutti voi - ovunque voi siate e qualunque siano le vostre circostanze personali - un benedetto Natale".
 
VIDEO