Il messaggio di Natale 2018 del Granduca Enrico di Lussemburgo

Data: 
25 dicembre 2018
Nel suo discorso della vigilia di Natale il Granduca Enrico di Lussemburgo ha parlato della democrazia e del clima politico internazionale ed ha incoraggiato tutti i leader globali a "prendere coscienza delle proprie responsabilità".
 
Il Granduca Enrico ha iniziato il suo discorso parlando delle cerimonie tenute in tutta Europa per commemorare il 100° anniversario della fine della prima guerra mondiale. Giunta finalmente la tregua il mondo stava cambiando, e, purtroppo, iniziò un'altra guerra mondiale.
"Oggi nel mondo il multilateralismo - cooperazione e uguaglianza tra Stati - è più importante che mai. Che permette di organizzare il commercio internazionale; combattere il cambiamento climatico; risolvere le sfide della migrazione globale ed  evitare conflitti ".
 
Il Granduca Enrico ha anche incoraggiato le persone a sostenere le istituzioni internazionali : "La diplomazia lussemburghese ha rispettato le leggi internazionali e sostenuto il rafforzamento della cooperazione multilaterale. L'ho sperimentato personalmente alla COP24 di Katowice. 
In un periodo spesso espresso dall'egoismo nazionale, tutti gli attori internazionali devono essere consapevoli delle proprie responsabilità. Abbiamo un solo mondo, con sfide. "
 
Parlando della società lussemburghese iul Granduca ha notato che, nonostante un clima politico difficile, le questioni più essenziali sulla diversità e la coesione non vengono messe in discussione tra i partiti politici.
Ha elogiato il lavoro della Granduchessa Maria Teresa nella lotta contro la violenza sessuale ed ha sostenuto pubblicamente il forum internazionale che la Grande Duchessa ospiterà sull'argomento a Lussemburgo nel 2019. 
 
Proseguendo sul tema sociale, il Granduca Enrico ha elogiato i servizi sociali dicendo: "La solidarietà e l'impegno sociale sono spesso l'unica luce che rimane quando la politica dimostra i suoi limiti."
 
Dopo aver citato coloro che trascorreranno il Natale da soli o coloro che sono malati, il Granduca Enrico ha terminato il suo discorso della vigilia di Natale con i saluti della sua famiglia: "In quello spirito e insieme alla Granduchessa, il Granduca Jean, il Principe Guglielmo, la Principessa Stéphanie e tutti i nostri figli, vi auguro il meglio di Natale e il meglio per un felice anno nuovo. "