Salta al contenuto principale
Italia Reale

ITALIA REALE

Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"

Discorso di Capodanno 2019 del Re Harald di Norvegia

Data
31 dicembre 2018

Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia ha tenuto il suo tradizionale discorso di Capodanno 2019 alla Nazione.

 

Ecco il discorso del Sovrano di Norvegia tradotto in italiano :
 
Tutti portiamo qualcosa di prezioso dentro di noi che è solo nostro. E'una bussola che nessuno può prendere da noi, e che detiene la nostra umanità.
 
Nei Proverbi di Salomone è scritto:  "Mantieni il tuo cuore sopra tutto ciò che conservi, perch? la vita viene da esso".
 
Quindi, come possiamo mantenere il nostro cuore ? 
Lo facciamo essendo amichevoli l'uno con l'altro.  Conducendo una conversazione rispettosa nonostante il disaccordo.  Sollevando gli altri in avanti. Lo preserviamo anche quando lo riconosciamo in un altro essere umano estraneo. 
 
Allora ci rendiamo conto di condividere il punto pi? centrale:  essere umani sulla terra. 
 
Penso che sia importante tenere a mente che ognuno ha l'opportunità? - ogni giorno - di influenzare il senso di valore e la gioia di vivere sia dei nostri che degli altri. Per ognuno di noi ? importante.
 
A coloro che pensano che a nessuno importa quello che fai, direi: 
Solo il tuo  sorriso pu? fare la differenza per una persona che incontri per strada. 
Solo la tua parola gentile può creare un giorno migliore per un altro. 
E solo la tua riflessione può innescare nuove buone azioni. 
 
L'autore Johan Falkberget scrive: "Ogni volta che una persona fa un passo verso la luce, accade qualcosa di inaudito. Nuove stelle si accendono. L'aiuto dalle stelle. La prossima volta sar? pi? facile fare il passo."
 
Allora sappiamo tutti molto bene la luce e le forze oscure. Trasportiamo entrambi, e le vediamo costantemente nei giochi della comunit? e del mondo di cui facciamo parte. 
 
Se per noi il meglio è vincere, ciò richiede un'azione attiva: 
Contribuendo all'inclusione di tutti coloro che vogliono essere una comunità.  Protestando contro il discorso degradante.  Sostenendo le persone, le cose e i valori che abbiamo posto in alto.
Questo è il modo in cui rafforziamo la nostra società. E' così che manteniamo il cuore della società .
Voglio evidenziare tutti quelli che fanno uno sforzo che diamo facilmente per scontato, ma che ci aiutano ad avere una comunit? di grande fiducia reciproca :
Tu che sei in servizio per la Norvegia in altri paesi.  Tutti gli operatori sanitari fanno tutto il possibile per fornire assistenza buona e premurosa.  Tutti gli insegnanti ogni giorno vanno al lavoro con entrambi i pensieri, gli occhi e il cuore per ogni studente.  Tutti i lavoratori del servizio che si impegnano per un servizio professionale e amichevole.
 
Come molti altri gruppi professionali, si crea un'esperienza che la maggior parte della gente fa del suo meglio e si vuole bene l'un l'altro - attraverso innumerevoli incontri umani quotidiani in diverse arene. 
Contribuiamo anche a rafforzare la nostra società impegnandoci in ci? che conta per noi, quindi le comunità locali e il prezioso patrimonio culturale non vanno perduti.
 
Riguarda le migliaia di donne e uomini in tutto il paese che si assicurano che i bambini e i giovani si divertano con attività ricreative - circondati da amici e adulti sicuri.
Riguarda anche tutti i giovani che creano qualcosa nelle loro case - cos? sia la citt? che il paese sono tenuti in vita.
E riguarda tutti coloro che contribuiscono a trasmettere il nostro tesoro culturale. Dobbiamo saperlo, amare e portarlo avanti.
 
Attraverso la conoscenza della nostra cultura e della nostra religione, possiamo riconoscere pi? facilmente ci? che noi umani abbiamo in comune - attraverso la disuguaglianza.
 
Questa eredità contiene molto che ci unisce, anche se le espressioni sono diverse. Penso che sia ciò che molti di noi stanno cercando. Per noi vogliamo l'incontro, noi esseri umani. Abbiamo bisogno l'uno dell'altro.  
 
Abbiamo anche bisogno l'uno dell'altro quando le differenze tra noi sembrano grandi. Nell'incontrare gli altri, impariamo di più per noi stessi. Abbiamo bisogno di essere l'uno sull'altro.
 
La Norvegia si basa sulla capacità di scendere a compromessi. Discutendoci di qualcosa su cui possiamo raccogliere, gettiamo le basi per buone società. Vediamo anche l'importanza di questa capacit? nel mondo, non ultimo quando le nazioni collaborano per proteggere la natura e salvare il mondo. Facciamo un compromesso ogni giorno - in famiglia, nelle scuole, al lavoro e in politica.
 
Essere in grado di vivere bene insieme nonostante differenze e disaccordi è forse una delle cose più importanti da preservare. Sia nelle nostre relazioni intime, in Norvegia e nel mondo.
Abbiamo buoni motivi per essere orgogliosi e grati per tutto ciò che abbiamo. Vediamo con un pò di disordini gli sviluppi nei paesi che ci sono vicini. Nel bel mezzo di questo, la Norvegia ? ancora un paese in cui possiamo esprimerci, credere, pensare e, soprattutto, mantenere intatta la nostra libert?.
 
Questi valori acquistati dagli animali sono proprietà comune a cui tutti dovrebbero partecipare nel nostro paese. Dobbiamo rafforzare insieme queste fondamenta in modo da non perdere noi stessi e l'un l'altro, ma sappiamo che siamo un popolo che siamo un unico paese.
Questo è il cuore della nazione - come presuppone della vita qui nel nostro paese. 
 
Alla transizione verso un nuovo anno, viviamo felicemente gioia, desiderio e speranza. Molti portano qualcosa di incerto. Che si tratti di altre persone o di qualcosa che abbiamo vissuto.
A volte è troppo difficile riconciliarsi e trovare pace. Tuttavia, quando è possibile, la riconciliazione ha una forza redentrice.
 
Immagina se potessimo sentirci tutti un pò più sè se potessimo sollevare alcuni dei nostri pesi. Se riusciamo a gestire noi stessi e gli altri, se possibile.
Da adulti, abbiamo una responsabilit? speciale per il modo in cui interagiamo l'uno con l'altro. I bambini e i giovani imparano da ci? che gli adulti fanno e dicono. E' noi che attraverso il nostro comportamento trasmette ci? che ? bene. Pertanto, dobbiamo comportarci bene l'uno con l'altro.
 
Dobbiamo parlare l'un con l'altro in un modo che noi vogliamo fare che i nostri figli portino con sì durante la vita. Quindi a volte dobbiamo pensare attentamente.  
 
In questa sera potrei desiderare una risoluzione congiunta del nuovo anno per tutti noi: che nel prossimo anno ci incontreremo con gentilezza. Se insieme ci auguriamo una societ? caratterizzata dal rispetto nonostante il disaccordo, l'apertura piuttosto che la paura, il calore piuttosto che la distanza, sì, lo facciamo.
In questo modo preserviamo anche il nostro cuore - che assume la vita stessa - e che ci rende ciò? che siamo. 
 
Buon anno!
 

VIDEO