Re Felipe e la Regina Letizia alla cerimonia di chiusura del progetto 'Il valore economico della lingua spagnola'

Data: 
13 febbraio 2017
Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto la cerimonia di chiusura del progetto "Il valore economico della lingua spagnola", organizzata dalla Fondazione Telefonica, per quantificare economicamente il valore culturale della lingua spagnola, parlata da più di 500 milioni di persone.
 
Nel suo discorso, Re Felipe ha celebrato il completamento di questo progetto, che è "un esempio di coerenza e di lavoro al servizio di una causa nobile e di grande interesse per il mondo ispanico" ..... "la nostra lingua è un immenso tesoro culturale, ma anche una straordinaria fonte di ricchezza economica reale, tangibile ..., nel presente e nel futuro ".
 
Sua Maestà il Re ha sottolineato che "la portata della lingua spagnola supera anche le dimensioni dello spazio, infatti, oggi ci sono 567 milioni di persone che parlano in spagnolo in tutto il mondo. E le previsioni per il 2050 anticipano una cifra superiore di 750 milioni ".
 
In questo senso, Felipe ha sottolineato che "la lingua spagnola gode di ottima salute, e che ha superato con successo 3 grandi sfide: sopravvivere nel tempo, superare i limiti geografici, e mantenere la sua unità nella diversità".
 
Felipe ha detto che "le lingue, oltre al loro valore culturale, hanno una dimensione economica fondamentale. Il linguaggio è altamente strategico per l'economia di un paese, dal quale prende forma la creatività di una società, che è una risorsa fondamentale per le industrie culturali e materiali, oltre che essere una virtù, più cresce l'utilizzo di un linguaggio, più aumenta il suo valore economico ".
 
A questo proposito, Sua Maestà il Re ha aggiunto : "siamo in una rivoluzione digitale grazie alle nuove tecnologie dell'informazione, adesso le persone comunicano molto più del passato, e il veicolo fondamentale della comunicazione è la lingua, milioni di persone in tutto il mondo condividono o inviano messaggi d'ogni genere ... e una percentuale molto significativa dei messaggi sono in lingua spagnola. In questo modo la nostra lingua è un segno di identità collettiva, ma anche una fonte di ricchezza materiale di primo ordine ".