La regina Rania di Giordania riceve il premio 'global trailblazer' a Washington DC

Data: 
8 marzo 2017
Sua Maestà la Regina Rania di Giordania ha ricevuto il premio 'Global Trailblazer' a Washington DC (USA) alla 16° edizione di Vital Voices Global Leadership Awards.
 
Il premio è assegnato alle donne leader di tutto il mondo nei settori dei diritti umani, e della emancipazione delle donne in economia e politica, in riconoscimento dei loro contributi per un cambiamento positivo globale o locale.
 
Nel suo discorso di accettazione al premio la Regina Rania ha parlato della situazione delle donne in Medio Oriente, che ogni giorno devono affrontare i conflitti e l'instabilità, e l'educazione gioca un ruolo fondamentale a fornire loro 'la conoscenza di cui hanno bisogno per eccellere'.
 
Ha ribadito dell'importanza della comunicazione e la collaborazione tra Oriente e Occidente, ed ha esortato la gente a vedere le donne araba e musulmane in una luce diversa - riconoscere il loro potenziale e vederle come 'fornitori di cambiamento tangibile' al fine di contribuire a rimodellare il loro futuro.
 
Ha detto: 'Uno dei modi con cui ognuno di voi può aiutare è sfidare i preconcetti. Resistere agli stereotipi legati alle donne arabe: compiangere come impotente e sottomessa da un lato, etichettate come minacce dall'altra.  Per me, come donna araba e musulmana, lo vedo personalmente'.
 
In chiusura, la regina Rania ha chiesto che il pubblico presente 'celebri il potere delle donne per collegare le linee che ci dividono al fine di coltivare un terreno comune su cui costruire il progresso e il cambiamento.
 
Vital Voices Global Partnership è una organizzazione americana non governativa senza scopo di lucro, che lavora con le aspirante donne leader nei settori della emancipazione economica, la partecipazione in politica delle donne, e difende i diritti umani.