La regina Elisabetta inaugura un memoriale per le vittime in Iraq e Afganistan

Data: 
9 marzo 2017
La regina Elisabetta II ha inaugurato un memoriale dedicato ai civili e militari che hanno perso la vita in Iraq e in Afghanistan tra il 1990 e il 2015. 
 
Alla cerimonia che si è svolta ai Victoria Embankment Gardens di Londra, oltre alla regina e al Duca di Edimburgo, erano presenti l'erede al trono, il principe Carlo con la moglie Camilla, il principe William con la moglie Kate, e il principe Harry, la principessa reale Anna, la contessa Wessex,
 
Erano presenti anche il primo ministro Theresa May e il ministro degli Esteri britannico Boris Johnson.
 
Nei conflitti di 25 anni nel Golfo e nel Medio Oriente sono uccisi più di 680 militari e civili e molti altri feriti tra il 1990 e il 2015. Le truppe britanniche hanno lasciato l'Iraq nel 2009 e le operazioni in Afghanistan si sono concluse 5 anni dopo, nel 2015.
 
Prima della presentazione del memoriale, la famiglia reale ha partecipato ad una cerimonia religiosa militare al Horse Guards Parade, durante il quale il Principe Harry ha letto un brano.
Harry ha servito il Paese in Afghanistan come ufficiale pilota di elicotteri da combattimento Apache. Lasciato l'esercito nel 2015, Harry si è interessato verso cause benefiche, in particolare a favore dei soldati feriti in battaglia e per benessere dei veterani.
 
Dopo la presentazione, c'è stato un ricevimento per 2.500 persone, nel quale i reali hanno parlato con i veterani dei conflitti e con le loro famiglie.