La Regina Elisabetta II celebra i 65 anni del suo regno

Data: 
6 febbraio 2017
Il 6 febbraio Sua Maestà la Regina Elisabetta II celebra il Giubileo di zaffiro per i suoi 65 anni di regno. Elisabetta II è il simbolo della Gran Bretagna ed è molta amata dai suoi sudditi. 
Il Giubileo di Zaffiro è il nuovo record della Regina Elisabetta II, prima di Lei nessun sovrano inglese era arrivato al traguardo dei 65 anni di regno.
 
Per Elisabetta la data del 6 febbraio segna anche l'anniversario della morte di Re Giorgio VI, il suo lungo regno è anche una conseguenza della morte prematura di suo padre, e quindi per la regina questa data è una giornata di riflessione e di contemplazione, senza impegni ufficiali per festeggiare questo traguardo.
 
Il 9 settembre del 2015 la Regina Elisabetta è diventata la sovrana con il più lungo regno britannico , superando la regina Vittoria, che regnò 63 anni e sette mesi, e dopo la morte di Re Bhumibol di Tailandia è anche il sovrano più longevo al mondo, in carica. 
Nel 2016 divenne il primo sovrano britannico a festeggiare il suo 90° compleanno.
 
Il 6 febbraio 1952, a solo 26 anni, Elizabeth succedeva al padre Giorgio VI. La cerimonia di incoronazione avvenne però l’anno successivo, il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster, che è entrata nella storia anche perché fu trasmessa in tv simultaneamente su molte reti televisive.
 
Quando divenne regina, Elisabetta era già sposata con il principe Filippo e aveva due figli: Carlo e Anna. Gli altri due, Andrea ed Edoardo, sono nati successivamente.
 

Prima di diventare Regina, Elisabetta aveva annunciato: “Dichiaro davanti a voi che tutta la mia vita, lunga o corta che sia, sarà spesa al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale alla quale tutti apparteniamo.”

Per Elisabetta il 2002 è l’anno del Giubileo d’oro per i suoi 50 anni di regno. L’anno però fu doloroso per la scomparsa dell’amata sorella minore, Margaret, stroncata da un ictus a 71 anni. Un mese dopo morì anche la Regina Madre, che aveva 101 anni.

Il 2012 è stato l’anno del Giubileo di diamante (60 anni di regno), preceduto, l’anno prima, dal matrimonio tra William e Kate, e seguite dalla nascita dei loro figli: il principe George nel 2013 e la principessa Charlotte nel 2015.

Il 27 luglio 2012 la regina Elisabetta II ha aperto ufficialmente i Giochi della XXX Olimpiade a Londra, mentre il 29 agosto ha dato inizio ai XIV Giochi paralimpici estivi. 

Se la regina Elisabetta sarà il primo sovrano britannico a celebrare un Giubileo di Zaffiro, questa non è la prima volta che l'impresa sia stata raggiunta da altri sovrani. Infatti, circa 40 sovrani di tutto il mondo hanno celebrato un giubileo Sapphire.

Il più recente è stato quello del Re Bhumibol Adulyadej di Thailandia, che ha regnato per più di 70 anni - in tal modo, celebrando il Giubileo di platino!

Nel mese di novembre 2017, la regina e il principe Filippo festeggeranno l’anniversario del loro matrimonio di platino, dopo 70 anni di matrimonio.