Il re Juan Carlos campione del mondo di vela a Vancouver

Data: 
23 settembre 2017
Il re Juan Carlos di Spagna , all’età di 79 anni, campione del mondo di vela a Vancouver nella classica categoria Classe 6.
 
Il re emerito Juan Carlos, in carica dal 1975 al 2014, è un grande appassionato di vela, ed ha trionfato con il suo team (Bribon Movistar) nel campionato mondiale di vela della categoria "Classica 6 metri" a Vancouver, in Canada.
 
Nonostante l’avanzata età, e avendo problemi di movimento (motivi che hanno contribuito alla sua abdicazione nel 2014), Juan Carlos ha partecipato alla competizione canadese con la nuova barca a vela "Nuevo Bribón".
 
"Juan Carlos era molto eccitato. Ha realizzato il suo sogno ", ha dichiarato Pedro Campos, campione del mondo 16 volte in diverse categorie, all'arrivo a Madrid da Vancouver.
"La sua grande illusione era di diventare campione del mondo. Mi ha detto che aveva avuto quel sogno in testa dopo aver competito nei Giochi del 1972, e quel sogno è stato realizzato ".
 
Per re Juan Carlos la vela è un vecchio amore ed ha gareggiato a numerose gara.
Nel 1992 è stato portabandiera della Spagna alle Olimpiadi di Barcellona, concludendo al 6° posto nella categoria Soling. Una passione tramandata anche al figlio Felipe, campione di Spagna nel 1989 e 1990 sempre nel Soling e 5° in Coppa del Mondo nella stessa categoria. 
 
Inoltre il Re Emerito di Spagna è il patrono della squadra di vela spagnola, ed ha anche fondato la prestigiosa competizione di vela a Mallorca, la Copa Del Rey (la Coppa del Re) in cui ha partecipato da molti anni.