Il Re Felipe di Spagna in visita ufficiale in Arabia Saudita

Data: 
14 - 16 gennaio 2017
Il Re Felipe VI di Spagna è in visita ufficiale nel Regno di Arabia Saudita, in seguito all'invito del Re Salman bin Abdulaziz al Saud, Custode delle due Sacre Moschee dell'Islam. 
 
Re Felipe è accompagnato dai ministri degli Affari esteri e della cooperazione, Alfonso Dastis e sviluppo, Inigo de la Serna.
Lo scopo di questo viaggio è rafforzare i rapporti tra i due Paesi, e la presenza di Re Felipe in Arabia Saudita ha anche lo scopo di aiutare le aziende spagnole ad ottenere nuovi contratti, dopo il maxi progetto dell'alta velocità (Ave) nel deserto, per il collegamento fra Medina e la Mecca.
 
Domenica 15 gennaio,  il Re Felipe ha incontrato la comunità spagnola nella residenza dell'ambasciatore di Spagna nel Regno di Arabia Saudita. Felipe ha sottolineato che "la Spagna è un paese europeo ma molto legato alla preziosa civiltà araba" e ha detto che "L'Arabia Saudita è il paese arabo chiave del Medio Oriente." 
 
In seguito Felipe si è recato al Palazzo Reale, dove è stato ricevuto da Sua Maestà il Re Abdulaziz Bin Salman Al-Saud. 
Dopo il ricevimento, i due sovrani, insieme con le rispettive delegazioni, sono andati alla sala principale del palazzo, dove Salman ha consegnato al Re di Spagna il Gran Collare del re Abdelaziz , la decorazione più alta assegnata dal regno saudita. 
 
In seguito c’è stato un pranzo in onore di Sua Maestà il Re, e quindi una serie di incontri bilaterali.
 
Lunedì, Felipe partecipare a una colazione di lavoro con gli imprenditori spagnoli. In seguito, visiterà le strutture KACARE (King Abdullah City for Atomic and Renewable Energy), per conoscere il progetto di energia rinnovabile saudita per il 2030. 
 
Quindi il Re di Spagna si sposterà alla Camera di Commercio di Riyadh, dove parteciperà alla riunione di lavoro organizzato dalla Camera di Commercio, ICEX, la Camera di Commercio di Spagna e CEOE Riyadh.
 
Questo viaggio era originariamente previsto dal 12 al 14 novembre 2016, ma ero stato sospeso per la morte di Sua Altezza Reale il principe Turki bin Abdulaziz Al Saud, fratello di Sua Maestà il Re Salman. Anche questa volta la visita coincide con la morte di un altro membro della Casa reale saudita, il principe Faisal bin Mohamed, nipote del sovrano, ma questa volta non c'è stato un altro rinvio.