Il Re Abdullah II e la regina Rania di Giordania incontrano il presidente Trump e la First Lady Melania alla Casa Bianca

Data: 
5 aprile 2017
Il Re Abdullah II e la regina Rania di Giordania sono stati negli Stati Uniti, dove hanno incontrato il presidente Trump e la First Lady Melania alla Casa Bianca. 
 
Il re Abdullah e Trump hanno discusso sulla lotta contro l’ISIS in Medio Oriente, e su come gli Stati Uniti possano finanziare gli aiuti umanitari in Giordania.
 
Nel pomeriggio, Sua Maestà e il presidente Trump hanno tenuto una conferenza stampa congiunta nel Giardino delle Rose. Il Presidente Trump ha assicurato il re Abdullah che l'amicizia tra le due nazioni continuerà :  “I legami storici e amicizia tra i nostri due paesi risale a tre quarti del secolo ... Io voglio preservare il nostro forte rapporto e rafforzare il sostegno di lunga data degli Stati Uniti per la Giordania“.
Il Presidente si è complimentato col re di Giordania dicendo: “In America il re Abdullah è considerato un partner attento e determinato. È un uomo che ha passato anni al comando delle forze speciali del suo paese“.
 
Sua Maestà ha ringraziato il Presidente Trump per le sue parole e la calda accoglienza alla Casa Bianca. Ha anche parlato della collaborazione tra gli Stati Uniti e la Giordania, “Quello che voglio dire è quanto apprezziamo profondamente le strette relazioni che abbiamo con gli Stati Uniti, con lei, signor Presidente, e con il popolo americano. Si tratta di una partnership strategica che teniamo molto a cuore, ed è una partnership su diversi livelli che continuerà, e  credo che le discussioni franche che abbiamo avuto oggi possano aiutarci ad affrontare le sfide del futuro “.
 
Il re ha aggiunto che la Giordania è un forte alleato degli Stati Uniti, ed ha concluso il suo discorso dicendo: “Voglio ringraziarvi perché avete la prospettiva di guardare non solo alle sfide siriani ma anche a quella di Iraq, Israele, Palestina, Libia, e tutto ciò che è nella nostra regione“.
 
Il re Abdullah ha anche incontrato il Segretario di Stato, Rex Tillerson, e il Segretario della Difesa generale, James Mattis, e il consigliere di sicurezza nazionale, Herbert McMaster. I colloqui hanno riguardato la situazione in Medio Oriente e la guerra civile in corso in Siria.
 
Mentre il re e il presidente Trump hanno partecipato ad una serie di incontri politici, la regina e la First Lady hanno visitato la Excel Academy, prima e unica scuola pubblica della DC per le ragazze. 
Sulla giornata con la regina, la First Lady ha detto :  “Sono stata lieta di accogliere e ospitare la regina Rania Al-Abdullah alla Casa Bianca. L'istruzione è fondamentale per la parità di genere e sull'empowerment delle donne. La Excel Academy è un eccezionale esempio di una scuola che prepara le giovani donne ad avere successo in una comunità globale".
 
VIDEO