Il principe William e Lady Gaga combattono i problemi legati alle malattie mentali

Data: 
18 aprile 2017
Il principe William unisce le sue forze con la cantante Lady Gaga per incoraggiare le persone ad essere più aperte sulle salute mentale.
 
Il principe William ha contattato la famosa cantante dopo aver letto la sua lettera aperta in cui confessa di aver sofferto di stress post traumatico.
 
In questa settimana, il principe Harry aveva rivelato di aver chiesto aiuto ad uno psicoterapeuta per i danni psicologici derivati dalla scomparsa di sua madre, la principessa Diana, dicendo di aver trascorso quasi 20 anni "senza pensare a Lei".
 
Ora il suo fratello maggiore William, attraverso la campagna "Heads Together", vuole che altre persone possano parlare più apertamente sulla loro salute mentale.
William e Lady Gaga hanno chattato online tra loro in un nuovo video che serve per la campagna “Heads Toghether”, istituita dalla Fondazione Reale dei Duchi di Cambridge e del principe Harry.
 
Lady Gaga ha detto che la sua salute mentale aveva cambiato la sua vita e che inizialmente era "molto nervosa a parlarne : "Per me, svegliarsi ogni giorno e di sentirsi triste di salire sul palco è qualcosa che è molto difficile da descrivere. C'è molta vergogna collegata alla malattia mentale".
"Nella mia vita mi dicevo , 'Oh mio Dio, guarda tutte queste cose meravigliose che ho, dovrei essere felice', ma non è così se la mattina quando ti svegli sei così stanca, così triste, così piena di ansia. E' stato come dire ,'questa fa parte di me e questo è normale'."
 
Il duca di Cambridge ha anche detto che vuole che i suoi figli, il Principe George e la principessa Charlotte, siano in grado di parlare delle loro emozioni : "E' tempo che tutti parlano sulla loro salute mentale, come lo è già per la salute fisica. Ognuno ha la sua salute mentale e non dovrebbero vergognarsi di essa. Solo una conversazione con un amico o un familiare può davvero fare la differenza."
 
Lady Gaga ha detto al duca di Cambridge : "Anche se è stato difficile, la cosa migliore per uscire dalla mia malattia mentale è stata quella di condividere con altre persone. Dobbiamo fare il più forte possibile tentativo di normalizzare i problemi di salute mentale, in modo che le persone che soffrono di questo possano farsi avanti."
 
William ha aggiunto: "E' davvero molto importante questa conversazione, e non si deve aver paura di essere giudicati. E' importante rompere questo tabù."
 
VIDEO