Il principe Haakon e la principessa Mette-Marit di Norvegia in Etiopia

Data: 
7 novembre 2017
Il Principe ereditario Haakon e la Principessa Mette-Marit di Norvegia sono in visita d 3 giorni in Etiopia, insieme ad una folta delegazione, fomata da ministri e rappresentanti di aziende norvegese.
I primi due giorni la coppia reale rimane nella capitale, Addis Abeba partecipando a diversi eventi, e la visita terminerà con una visita al campo dei profughi di Shire, nel nord dell'Etiopia.
 
La coppia reale è stata accolta dal presidente dell'Etiopia, Mulatu Teshome Wirtu, con una cerimonia ufficiale al Palazzo presidenziale.  
Dopo aver ispezionato la Guardia Nazionale ed ascoltato gli inni nazionali , il Principe ha tenuto un breve discorso dicendo :  "È davvero bello essere qui. Il mio nonno  re Olav, ha visitato l'Etiopia 51 anni fa. Sono molto contento di poter ripercorrere alcuni dei suoi passi e di saperne di più su come la nostra relazione bilaterale si è evoluta negli ultimi decenni ".
 
Il principe Haakon ha poi partecipa alla firma di un accordo tra le autorità etiopiche e norvegese sull'estrazione di potassio da utilizzare nella produzione di fertilizzanti, e quindi la coppia reale ha incontrato i rappresentanti di diverse agenzie delle Nazioni Unite. 
 
Il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit hanno partecipato a un Forum di Business (Partnership e Business Ethiopia-Danimarca per le Soluzioni Sostenibili) tenutosi all'Hilton Hotel ad Addis Abeba.
 
La Principessa Mette-Marit ha tenuto il discorso di apertura al seminario, che segna  l'importanza della cooperazione commerciale tra la Norvegia e l'Etiopia.
Il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit hanno poi incontrato il commissario dell'Unione Africana (AU), Moussa Faki Mahamat,  nel nuovo edificio dell'UA, prima di partecipare ad un incontro con il Comitato dei Rappresentanti Permanenti.
 
La giornata si è conclusa con il  banchetto di stato nel Palazzo Presidenziale in onore della visita dei principi di Norvegia. 
 
Il secondo giorno della loro visita in Etiopia, la coppia reale norvegese ha visitato il Centro Alert (Africa Leprosy, Tuberculosis and Rehabilitation Training Center) a Addis Abeba, una struttura medica specializzata nella lebbra.
 
Il 9 novembre il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno visitato il campo profughi di Hitsats nell'Etiopia settentrionale.