Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia in Canada per i suoi 150 anni

Data: 
30 giu 2 luglio 2017

Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno iniziato un tour di tre giorni in Canada per celebrare il 150° anniversario della Confederazione canadese.  I 4 temi principali delle celebrazioni sono la diversità e l'inclusione, la riconciliazione con i popoli indigeni, i giovani e l'ambiente.

La visita in Canada è incominciata a Iqaluit, capitale del Nunavut, dove la coppia reale è stata accolta all'aeroporto dal Governatore Generale David Johnston e da sua moglie, Susan.  La cerimonia ufficiale di benvenuto ha avuto luogo presso l'Assemblea legislativa di Nunavut. Qui il principe Carlo ha tenuto un discorso, parlando alcune frasi nella lingua locale Inuktitut, dicendo "Ullukkut" ("buona giornata"), e "Quviasuttunga iqalunnuurama" ("Sono felice di essere qui a Iqaluit").

Il Principe Carlo ha poi partecipato ad un evento sugli sforzi per preservare la lingua Inuit, mentre la Duchessa di Cornovaglia ha partecipato ad un evento dove ha incontrato le organizzazioni che operano per migliorare la vita della popolazione femminile nei Territori del Nordovest. 
 
Per concludere la prima giornata, la coppia reale ha partecipato ad una festa della comunità al parco territoriale Sylvia Grinnell, dove ha assistito ad spettacoli locali, e si sono uniti alla folla per il tè e mangiare il Bannock, una focaccia Inuit.
 
Il secondo giorno della loro visita in Canada, il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono stati in Ontario. Qui la coppia reale ha reso omaggio ai 158 militari canadesi morti in  guerra in Afghanistan, dove ha deposto una corona al Memorial dei caduti a Trenton.
Nel pomeriggio, Carlo e Camilla si sono diretti verso Prince Edward County per una visita al mercato di Wellington Farmer, prima di fermarsi a Norman Hardie Winery.
 
Il giorno successivo la coppia ha concluso la loro visita in Canada a Ottawa e Gatineau per le celebrazioni ufficiali del Canada Day, che quest'anno è il 150° anniversario della sua esistenza: il primo luglio 1867, con il Constitution Act, fu proclamata la nascita del paese, che fino ad allora era una colonia britannica e comprendeva solo 4 delle attuali province, cioè l’Ontario, il Quebec, la Nova Scotia e New Brunswick.  Il Canada fa tuttora parte del Commonwealth britannico e la regina Elisabetta II è anche la regina del Canada, e quindi il capo di stato del paese. Il Canada è diventato indipendente dal Regno Unito nel 1931 e solo nel 1982 è stato completato il passaggio di poteri dal Parlamento britannico a quello canadese.
 
Accanto al Governatore Generale David Johnston e sua moglie Sharon, e al il primo ministro Justin Trudeau e sua moglie, Carlo e Camilla hanno assistito ad una serie di spettacoli che mettono in risalto la “vitalità culturale” del Canada durante le celebrazioni ufficiali al Parliament Hill. Una folla di oltre 25.000 hanno sfidato la pioggia per assistere al concerto all'aperto.
 
“Stiamo celebrando un paese che gli altri guardano come un esempio. Un esempio di correttezza, e inclusione, cercando sempre di migliorare. In tutto il mondo il Canada è riconosciuto come un campione dei diritti umani“, il principe Carlo ha detto nel suo discorso durante i festeggiamenti. Ha anche elogiato l'aspetto militare del paese, passato e presente, in particolare quelli che hanno combattuto durante la Prima Guerra Mondiale “che con il suo impegno ha difeso la libertà e la democrazia.”
 
All'inizio della giornata, il principe Carlo ha avuto un incontro con il primo ministro Trudeau, ed in seguito il governatore generale, David Johnston, che rappresenta la regina Elisabetta II quale capo di Stato del Canada, ha insignito il principe Carlo del riconoscimento dell'Ordine del Canada per onorare il suo impegno in ambito filantropico. 
 
Già a gennaio di quest'anno, la Regina Elisabetta II si era congratulata con il Canada per i 150 anni della Confederazione canadese.
 

VIDEO