Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi in Nuova Zelanda

Data: 
7 - 9 novembre 2016
Dopo essere stati in Australia dal 31 ottobre al 4 novembreil Re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi sono andati in visita di Stato di 3  giorni in Nuova Zelanda.
In questa visita il re e la regina erano accompagnati dal ministro degli Esteri Bert Koenders. In parallelo il Ministro degli Affari economici Henk Kamp ha guidato la missione commerciale. 
 
La visita di Stato in Nuova Zelanda si concentra ad ampliare i legami bilaterali tra i due paesi. I Paesi Bassi e la Nuova Zelanda hanno una lunga storia comune, che risale al 1642, quando Abel Tasman è stato il primo europeo a raggiungere la Nuova Zelanda.
Nel 2017 entrambi i paesi celebrano i 375 anni di relazioni, e la visita di Stato richiama l'attenzione sul ruolo che circa 150.000 neozelandesi di origine olandese hanno contribuito allo sviluppo culturale ed economico del paese. 
 
La visita di Stato è iniziata con una cerimonia di benvenuto ufficiale al Palazzo del Governo a Wellington, con le tradizionali danze e saluti (hongi) dei Maori.
I sovrani sono stati accolti dal governatore generale Dame Patsy Reddy, e in seguito a Pukeahu National War Memorial Park il re e la regina hanno deposto una corona e visitato la tomba del Milite Ignoto. 
 
Nel pomeriggio il re e la regina hanno incontrato il primo ministro John Key e il leader dell'opposizione, Andrew Little. Quindi c’è stata la visita al Park Road Post Production, una società cinematografica internazionale, in particolare nel campo degli effetti visivi digitali. 
 
Il secondo giorno della visita è iniziata a Willowbank Wildlife Reserve, che gestisce un vasto programma di allevamento di animali a rischio di estinzione. 
La coppia reale ha incontrato la più grande tribù Maori sulla South Island, per conoscere le pratiche della agricoltura sostenibile e innovativa per il benessere della natura e della comunità.
Nel pomeriggio il re e la regina hanno visitato la città di Christchurch, , la città che è stata duramente colpita da un terremoto nel 2011.
 
All'inizio del terzo giorno il Re e la Regina hanno visitato L’ Art Gallery Toi di Auckland per vedere le mostre che celebrano la storia comune dei due paesi. 
Il re e la regina successivamente hanno partecipato ad una conferenza economica sul futuro dell’alimentazione e infine, il Re e la Regina hanno visitato la scuola navale della Nuova Zelanda. 
 

VIDEO