Nuovo monumento dedicato allo Tsesarevich Alessio a Yalta (Russia)

Data: 
29 settembre 2016
Presso l'ingresso principale della Cattedrale Alexander Nevsky di Yalta è stato inaugurato un monumento dedicato allo Tsarevich Alessio, il figlio dell'ultimo imperatore russo Nicola II.
 
Il monumento è stato un progetto congiunto della "Imperial Orthodox Palestine Society (IOPS)" con la "Revival of Cultural Heritage Fund", che in Russia è il quinto dedicato al figlio dellp zar Nicola II negli ultimi anni.
 
Durante la cerimonia è stato letto una lettera di saluto da parte di un rappresentante della dinastia dei Romanovalla presenza di rappresentanti della nobiltà russa e della Casa Imperiale russa.
 
La sua breve vita, all'età di soli 14 anni, fu interrotta nel luglio 1918 dai bolscevichi che, senza Dio, uccisero anche lo Zar Nicola II, la zarina Aleksandra Fëdorovna Romanova e le 4 principesse, Ol'ga, Tat'jana, Marija e Anastasija.
La Chiesa ortodossa onora la memoria di tutta la famiglia imperiale russa come martiri.
 
Dopo la cerimonia ufficiale, dedicata all'inaugurazione del monumento, alla presenza di molti persone (preti, pellegrini e studenti degli istituti di istruzione locali), il decano delle chiese del distretto di Yalta, l'Arciprete Adam Dimitrenko, ha tenuto una messa e benedetto il monumento, ed al termine della liturgia ha letto le parole di congratulazioni di Lazzaro, Metropolita di Simferopol e Crimea:
 
Cari fratelli e sorelle!
 
Di cuore mi congratulo con tutti voi di questa occasione di buon auspicio - l'apertura e la consacrazione del monumento Tsesarevich Alexiei. 
Questo giovane apparteneva alla pia Famiglia dell'ultimo Imperatore russo scelto da Dio. La sua vita era piena di molte prove - una grave malattia, anni di tempi duri e un lungo periodo di prigionia. Ma ha subito tutto con la preghiera e il risveglio spirituale. Lo stesso santo figlio ha dimostrato di essere un esempio di amore per Dio e per il prossimo. Amava la sua Famiglia e la Patria. Per noi, del nostro tempo, è particolarmente importante per formare le giovani generazioni. 
Cari fratelli e sorelle!
Lasciate che questo monumento dello Tsesarevich Alexei, Portatore  della Santa Passione, servi come promemoria del più alto eroismo dell'incoronato imperatore Nicola II. 
Un sentito grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla creazione e alla inaugurazione del monumento. Misericordioso Signore per l'intercessione dei Santi Martiri reali possa concedere a tutti noi e alla nostra amata Patria, la gioia spirituale dell'anima, e la salute del corpo.
 
La benedizione di Dio sia con voi,
Metropolita di Simferopol e Crimea, Lazar