Morto ex emiro di Qatar Sheikh Khalifa bin Hamad al-Thani

Data: 
25 ottobre 2016

Sheikh Khalifa Bin Hamad Al Thani,  nato il 17 settembre 1932 a Rayyan, Qatar, è morto all'età di 88 anni.
 
L'attuale capo del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani, ha annunciato nel paese tre giorni di lutto. 
 
E' stato emiro del Qatar per più di 20 anni, dopo aver rovesciato il suo cugino in un colpo di stato pacifico nel 1972, lamentandosi di "elementi irresponsabili che stavano mettendo ostacoli nel percorso del progresso". 
Un anno dopo il Qatar ha dichiarato la sua indipendenza dalla Gran Bretagna, ma lui stesso fu deposto dal figlio Hamad Bin Khalifa nel 1995 .
 
Quando fu Emiro dal 1972 al 1995, lo sceicco Khalifa ha trasformato il suo paese in uno dei più ricchi del mondo, con enormi proventi delle esportazioni di gas e petrolio.
Anche se era un musulmano profondamente conservatore, nella tradizione wahhabita dell'Islam, è stato un modernizzatore che ha guidato il Qatar verso l’adesione all’Opec ed ha forgiato legami economici più forti tra gli Stati del Golfo.
Anche se si è mosso per affermare l'identità indipendente del Qatar, è rimasto un amico fedele della ex potenza coloniale britannici.
 
Nel luglio 1995, quando lo sceicco Khalifa era in vacanza in Svizzera, suo figlio, Hamad, ha preso il potere in un colpo di stato senza spargimento di sangue.  Khalifa rimase in esilio per quasi un decennio in Francia, prima di tornare nel 2004 in Qatar dove ha mantenuto un profilo basso.