Letizia di Spagna e Lalla Salma al Congresso Mondiale sul Cancro a Parigi

Data: 
31 ottobre 2016

La regina Letizia di Spagna e la principessa Lalla Salma (consorte del Re del Marocco) hanno partecipato al Cancer World Congress, ospitato presso il Palais des Congrès di Parigi.
 
All'evento era presente anche il presidente francese François Hollande e la Principessa Dina Mired di Giordania.
 
Nel suo discorso di apertura del congresso la regina Letizia ha detto: "Si riuniscono la esperienza collettiva nella lotta contro il cancro .... È la lotta della medicina ... è la lotta di tutte le società".
 
Sua Maestà ha osservato : "I prossimi tre giorni saranno dedicati alla individuazione di nuove sfide, la condivisione delle strategie e la definizione delle migliori linee guida e standard per migliorare la lotta contro il cancro. Seguendo questa strada ... tutte le persone coinvolte nel controllo del cancro lavorerà nei prossimi anni al fine di ridurre l'incidenza di questa malattia su scala globale. "
 
La regina ha lodato il lavoro svolto dai ricercatori ed ha incoraggiato la ricerca: "Le risorse dedicate a questi mezzi sono di primaria importanza a causa dei costi sempre crescenti dei nuovi trattamenti. I trattamenti dovrebbero essere sostenibili e accessibili, a parità di condizioni, a tutti gli esseri umani".
 
Il congresso 2016 si svolge sotto il tema 'Mobilising action – Inspiring Change', e riunisce circa 3.500 esperti provenienti da tutto il mondo per discutere sulla ricerca e sviluppo sul cancro.
 
Sua Maestà la Regina Letizia è il presidente onorario della Associazione Spagnola contro il cancro (AECC).