Il re di Svezia consegna il premio Nobel per la Fisica, Chimica, Medicina ed Economia

Data: 
10 dicembre 2016
Nel corso di una solenne cerimonia, il re di Svezia, Carlo XVI Gustavo, ha consegnato il premio Nobel per la Fisica, Chimica, Medicina ed Economia.
 
Nella Sala dei concerti di Stoccolma (Svezia) si è svolta la cerimonia della consegna di tutti i Premi Nobel, tranne quello per la Pace, che invece si tiene a Oslo (Norvegia).
Il premio Nobel per la pace è stato consegnato al presidente colombiano Juan Manuel Santos.
 
A consegnare le onorificenze è stato il re di Svezia, Carlo XVI Gustavo: per ognuno si tratta di una medaglia, un diploma e 8 milioni di corone svedesi, pari a 818mila euro. 
Al palco, oltre al Re Carlo Gustavo ed al la Regina Silvia, c'erano la principessa ereditaria Vittoria e il marito Daniele.
 
Per la Fisica il premio è andato a David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz "per i loro studi sulle transizioni di fase topologiche e per le fasi topologiche della materia".
Per la Chimica il premio è stato assegnato a Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa "per i loro studi sulle “macchine molecolari”.
Per la Medicina il premio è andato a Yoshinori Ohsumi " per la sua scoperta dei meccanismi di autofagia". 
Per l’Economia il premio è andato a Oliver Hart e Bengt Holmström "per i loro contributi alla teoria dei contratti".
Per la Letteratura il premio è stato assegnato a Bob Dylan "che ha creato nuova espressione poetica nella grande tradizione canzone americana." Bob Dylan però non era presente per ritirare il premio, che lui stesso aveva comunicato all'Accademia di Svezia il 15 novembre, per impegni precedenti presi.
 
Dopo la cerimonia nella Concert Hall la famiglia reale, i premiati e parte degli invitati si sono spostati nel Salone azzurro del municipio di Stoccolma per il tradizionale banchetto, con cui si conclude la giornata.