Il principe Akishino, la principessa Kiko e il principe Hisahito a Nagasaki

Data: 
6 dicembre 2016

Le Loro Altezze Imperiali il principe Akishino e la principessa Kiko del Giappone, accompagnati dal loro figlio, Sua Altezza Imperiale il Principe Hisahito, hanno visitato Nagasaki per onorare le vittime del bombardamento atomico degli Stati Uniti a Nagasaki, avvenuto il 9 agosto nel 1945. 

Alla sua prima visita a Nagasaki il principe Hisahito, insieme ai suoi genitori, ha offerto fiori al monumento dello ground zero, che si trova nel Parco della Pace di Nagasaki, dedicato alle vittime del bombardamento.

Come aveva fatto l'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko, la famiglia del principe Akishino, che è secondo in linea al trono dopo il principe ereditario Naruhito, ha osservato un minuto di silenzio. La famiglia ha visitato anche il Museo della Bomba atomica e il Museo di storia e cultura di Nagasaki.

Durante la visita al museo della bomba atomica di Nagasaki, Hisahito ha guardato attentamente i reperti che mostrano i danni dall'esplosione, chiedendo : "Che cosa è la radioattività?" Il principe studia al 4° anno della scuola elementare Ochanomizu.

Hisohito ha anche ascoltato un resoconto del bombardamento atomico da parte di un superstite della bomba atomica ed ex presidente dell'Università di Nagasaki, Hideo Tsuchiyama, 91 anni.

VIDEO