Il messaggio di Natale della Regina Elisabetta II

Data: 
25 dicembre 2016
La regina Elisabetta del Regno Unito, per colpa di un forte raffreddore, ha dovuto annullare la partecipazione alla celebrazione nella chiesa di St. Magdalene, vicino alla residenza di Sandringham, nel Norfolk, dove trascorre le festività natalizie. 
 
Questa messa di Natale è una tradizione consolidata dei festeggiamenti della famiglia reale, ed è dal 1988 che Elisabetta salta questa celebrazione. 
I problemi di salute avevano anche imposto un ritardo di 24 ore nel trasferimento da Londra, avvenuto in elicottero e non in treno come è consuetudine.    
 
Anche i duchi di Cambridge non hanno partecipato alla messa a Sandringham, ma hanno trascorso la giornata in Berkshire insieme alla famiglia di Kate, i Middleton.
 
Invece il tradizionale messaggio di Natale della Regina Elisabetta è stato trasmesso a tutti i sudditi del Commonwealth, che era stato registrato pochi giorni prima.
 
La sovrana seduta alla scrivania della Regency Room, a Buckingham Palace, ha detto che «quando un popolo deve affrontare una sfida è necessario fare un respiro profondo per trovare coraggio o forza».
 
In un altro passaggio, la regina ha affermato : “Ma per essere fonte di ispirazione non c'è bisogno di salvare vite umane o vincere medaglie. Mi capita spesso di trovare forza dall'incontro con persone normali che fanno cose straordinarie. Eroi discreti il cui impegno silenzioso li rende speciali”. 
 
Elisabetta ha lodato tutte le "persone ordinarie che fanno cose straordinarie, come volontari, badanti, bravi vicini, e ha invitato a compiere "piccoli gesti con grande amore". 
 
Elisabetta ha poi elogiato i successi di atleti e paratleti britannici e del Commonwealth alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro, secondo miglior bottino dei Giochi e la migliore performance di sempre fuori dalla Gran Bretagna.
 
Infine : A Natale, la nostra attenzione è rivolta alla nascita di un bambino di circa 2000 anni fa. Gesù Cristo ha vissuto in silenzio per la maggior parte della sua vita, e non ha mai viaggiato lontano. E' stato diffamato e respinta da molti, anche se non aveva fatto nulla di male. Eppure, miliardi di persone ora seguono il suo insegnamento e trovano in lui la luce guida per la loro vita. Io sono uno di loro, perché l'esempio di Cristo mi aiuta a vedere il valore di fare piccole cose con grande amore, chi li fa e tutto ciò che essi stessi credo.
 
Il messaggio di Natale ci ricorda che l'ispirazione è un dono da dare così come ricevuto, e che l'amore inizia piccolo, ma cresce sempre.
 
Auguro a tutti un felice Natale. 
 
VIDEO