I principi di Svezia in visita ufficiale di 3 giorni in Italia

Data: 
15 -17 dicembre 2016
Come avevamo già scritto, la visita in Italia della principessa ereditaria Vittoria e Daniele era incominciata a Roma, dove la coppia era stata accolta dalla Boldrini alla Camera dei Deputati.
 
Nel secondo giorno a Roma, la Principessa Vittoria ha visitato l'Istituto Svedese di Studi Classicifondato nel 1925 dall'allora principe ereditario Gustavo Adolfo (VI), appassionato archeologo, è un organo di ricerca e insegnamento orientato verso gli studi classici, in particolare l’archeologia. 
 
In seguito la coppia reale è andata alla sede della FAO, accolta dal Direttore Generale José Graziano da Silva. La FAO guida gli sforzi internazionali per combattere la povertà e la fame, con l'obiettivo di raggiungere un mondo senza fame.
La Principessa ha anche partecipato al seminario "Stiamo insieme con le donne rurali per porre fine alla fame e povertà", organizzato per attirare l'attenzione sul ruolo cruciale delle donne per sradicare la fame e la riduzione della povertà nel mondo. 
 
Durante il seminario la Principessa ha detto: "Sono onorata di essere stato nominata dal Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon come ambasciatore per promuovere gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile, e sono grato per l'opportunità di approfondire il mio coinvolgimento nelle sfide che abbiamo di fronte, come la povertà, disuguaglianza ed i cambiamenti climatici. Si deve capire che gli obiettivi globali non è una lista di obiettivi, ma piuttosto un sistema, che ci permette di raggiungere l’obiettivo lavorando insieme agli altri ...”
 
La vista in Italia si è conclusa a Milano. Il primo appuntamento è stata la visita all'Ospedale San Raffaele, fondato nel 1971, considerato uno degli ospedali più importanti, in Italia e in Europa, per quanto riguarda la terapia sulla genetica e neurobiologia, biomedicale, bioinformatica, immunologia e diabete. 
 
Poi la coppia reale ha vistato la sede del Gruppo Volvo, dove c'è stata la presentazione dell'ultimo camion. 
 
Infine  la  principessa Vittoria e Daniele hanno visitato la fabbrica di una birra svedese che ha sede a Milano.