Salta al contenuto principale
Italia Reale

ITALIA REALE

Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"

Il Regno del Marocco torna a far parte della Unione Africana

Data
12 febbraio 2017
Dopo 33 anni, il regno del Marocco torna a far parte della Unione Africana (UA), cui aderiscono tutti gli Stati dell’Africa, che nel 2002 ha sostituito l’Organizzazione dell’Unità Africana (Oua), nata nel 1963. 
 
Il Marocco aveva abbandonato la Organizzazione dell’Unione Africana nel 1984, dopo il riconoscimento da parte del'OUA della Repubblica araba democratica del Sahrawi (RASD), l’ex colonia spagnola che la monarchia marocchina rivendica come propria.
 
Dopo una lunga e delicata battaglia diplomatica, il re del Marocco, Mohammed VI, ha ottenuto l’ingresso del suo paese nell’Unione Africana (UA).
La domanda di adesione, depositata nel settembre scorso, è stata accettata nel corso del vertice dell’UA, che si è svolta ad Addis Abeba, il 30 gennaio 2017. 
Il Re Mohammed VI ha già tenuto un discorso ai capi di stato africani, ma la vera integrazione inizierà con il prossimo vertice. 

Se da una parte i dirigenti sahrawi hanno manifestato soddisfazione che il Marocco non abbia posto condizioni all’ingresso nell’organizzazione panafricana, accettando così implicitamente l’esistenza della RASD, la questione comunque è ancora aperta.

Da quando è salito al trono, il Re marocchino ha sviluppato un’intensa politica africana, e l’ingresso nell’Unione Africana ha l’obiettivo di contrastare l’appoggio politico e istituzionale che l’Africa sta dando alla repubblica araba democratica del Sahrawi

Molto probabilmente il Regno del Marocco cercherà di rivendicare questa regione, e chiederà anche all'ONU di occuparsi di questa questione.