Il 41,6% dei croati vuole la Monarchia

Opinione di Italia Reale: 
Da un recente sondaggio condotto dal gruppo monarchico croato - "Consilium Regium Croaticum" - risulta che la monarchia non è stata dimenticata in Croazia e molti intervistati vorrebbero che la Corona torni nel loro Paese.
 
La domanda del sondaggio era : "In caso di un cambiamento costituzionale in Croazia, quale tipo di stato sosteresti ?". 
Quindi agli intervistati si chiedeva di scegliere tra una Repubblica parlamentare e costituzionale oppure una Monarchia parlamentare e costituzionale.
 
Il 41% degli intervistati ha dichiarato di volere la Monarchia, mentre il 58% una repubblica .
 
Analizzando il risultato il gruppo monarchico ha dichiarato che il sondaggio mostra che i croati preferisono vivere in una società tradizionale, che riflette la Storia dalla Croazia che, fino alla seconda metà del 20° secolo, è sempre stata una monarchia.
 
Le importanti ragioni contemporanee includono una cattiva immagine della repubblica, considerato un sistema corrotto che ha indebolito il paese ed ha costretto molti cittadini a lasciare il paese a causa della disoccupazione e dei bassi livelli di vita, come diretta conseguenza della cattiva politica.
 
La grave crisi economica , sociale e della  democrazia hanno spinto molte persone a cercare altre alternative, tra cui spicca la Monarchia, dove il Re non è eletto, e quindi rappresenta l'intero popolo e non solo quelli che lo hanno eletto, o gruppi di interesse che lo hanno sostenuto.
 
Inoltre la Monarchia è più efficiente e meno costosa della repubbliche, come dimostra dal fatto che i paesi europei più sviluppati e democratici sono monarchie.
 
 
Fonte: 

Poll on Constitutional changes, 41,6% Croats would support a Monarchy, rather then a Republic !

In a questionnaire that was published, with a question being; In the event of a constitutional change in Croatia, which type of government would you support? Out of 1759 people who participated in the poll, 1027 (58.4%) voted for a Constitutional Parliamentarian Republic, while 732 (41.6%) voted for a Constitutional Parliamentarian Monarchy.

The poll was made as an open one and published online and shared on social media, to be more objective it was published in more then thirty groups within social networks. The same groups were of a different profiles from the classical political right-center-left ideology, to different regional affiliations and indications. The duration of the survey was 32 days, while the number of participants amounted to 1759 persons. The question was shaped in the form of a change of the Constitution itself, while the offered answers were the Republic of Croatia (parliamentary and constitutional republic) and the Kingdom of Croatia (parliamentary and constitutional monarchy).
 
....