La Regina Elisabetta compie 94 anni

Data: 
21 aprile 2020
Il Regno Unito, come tutto il resto del mondo, sta affrontando l’emergenza coronavirus, e la regina Elisabetta, che oggi compie 94 anni,  ha chiesto di non essere festeggiata con i tradizionali colpi di cannone sparati dai giardini di Green Park, vicino a Buckingham Palace, ed è la prima volta che succede in 68 anni di regno.
 
Il Covid-19 non permette assembramenti e quindi anche la tradizionale cerimonia "Trooping the Colour" è stata annullata, che tradizionalmente avviene il secondo sabato di giugno, che invade le strade di Londra in onore della regina. 
 
La sovrana Elisabetta è in auto-isolamento  da settimane al castello di Windsor, insieme al consorte il Duca di Edimburgo, e riceverà gli auguri via web o per telefono dai figli (il Principe Carlo, la principessa Anna, il Duca Andrea ed il conte Edoardo) e dei numerosi nipoti e bisnipoti.
 
La Regina Elisabetta è nata il 21 aprile 1926, figlia del principe Alberto (poi re Giorgio VI, figlio secondogenito del re Giorgio V) e di Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York. 
Elisabetta è salita al trono il 6 febbraio 1952, a 25 anni dopo la morte del padre Giorgio VI, e la incoronazione è avvenuta il 2 giugno 1953, nell'Abbazia di Westminster.
La Regina Elisabetta è Capo del Commonwealth, Capo delle forze armate, Capo di Stato in 16 paesi ed è il sovrano regnante più lungo della storia britannica. 
 
In occasione del suo 94° compleanno, Buckingham Palace ha pubblicato una serie di foto della regina, e la Royal Collection Trust (RCT) ha realizzato un filmato dall'infanzia, dove si vede la principessa Elisabetta, con la sua famiglia, che gioca con la sorella minore, la principessa Margherita.
 
Buon 94° compleanno, Regina Elisabetta !