GONZAGA

autore: 
Italia Reale

MAURIZIO & FERRANTE
GONZAGA
- Storia di due eroi pagg. 184, Euro 15, scontati Euro 13,50.
I Gonzaga sono una delle più famose famiglie italiane.
Tutti la conoscono, ma pochi sanno che ad essa, e precisamente al ramo di Vescovato, sono appartenuti due dei più fulgidi eroi militari del Novecento: il padre, Generale Maurizio Gonzaga del Vodice, Comandante della invitta 53 Divisione di Fanteria della Grande Guerra, passata alla storia come “la Ferrea”, e il figlio, Generale Ferrante Gonzaga del Vodice, Comandante della 222ª Divisione Costiera durante la seconda Guerra mondiale.
Che cosa hanno fatto, di straordinario, questi due personaggi ai quali Luciano Garibaldi ha dedicato attenzione, passione e ammirazione?
Primo: hanno collezionato, in due, 12 Medaglie al Valore (2 d’Oro 3 d’Argento il padre, d’Oro, 2 d’Argento, 2 di Bronzo e 2 Croci al merito di guerra il figlio).
Secondo: Maurizio Gonzaga fu l’uomo al di sopra delle parti che Mussolini scelse, dopo l’assassinio di Matteotti, vedendo a rischio la sua costruzione politica, per affidargli il comando della Milizia. Gonzaga accettò perché glielo ordinò il Re.
Ma durò poco: solo un anno. Poi fu collocato a riposo “per limiti d’età” (66 anni!).
Terzo: Ferrante Gonzaga fu il primo Generale italiano ad essere ucciso dai tedeschi la sera dell’8 settembre 1943, subito dopo l’annuncio di Badoglio.
Le circostanze di questo assassinio, che l’Autore ricostruisce su testimonianze e documenti inediti, valgono da sole un romanzo. Di eroismo e di straordinaria virtù militare.

anno: 
mesi: 
argomenti: