Onoriamo e ricordiamo Re Vittorio Emanuele III

Oggi è il 71° anniversario della scomparsa di Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III, nato a Napoli l'11 novembre 1869 da Umberto I e da Margherita di Savoia e morto esule ad Alessandria d'Egitto il 28 dicembre 1947.

Da circa un anno le spoglie del Re Vittorio Emanuelel III e quelle della Regina Elena sono rientrate in Italia, e sepolte (temporaneamente) nel Santuario di Vicoforte (Cuneo).

Il 17 dicembre 2017 la salma di Vittorio Emanuele III giunse in Patria a bordo di un aereo dell'Aeronautica Militare Italiana all'Aeroporto di Cuneo-Levaldigi e quindi tumulata nella cappella di San Bernardo del santuario di Vicoforte, a fianco della Regina Elena, i cui resti vi erano stati traslati da Montpellier due giorni prima.

Come è noto, prima del rientro in Patria, le spoglie di Vittorio Emanuele III erano sepolte nella cattedrale di Santa Caterina di Alessandria d’Egitto, dove era morto in esilio nel 1947. 

L'unico luogo deputato alla sepoltura dei Sovrani d'Italia è il Pantheon a Roma, e quindi i monarchici, come la maggior parte degli italiani, attendono che si compi questo atto di riconciliazione e di rispetto per la Patria. 

La stampa dedicata a Vittorio Emanuele III allegato al giornale a Italia reale, n. 4 - 1996

 
 
story: