Il re Harald e la regina Sonia di Norvegia in visita di stato in Australia

Data: 
22-27 febbraio 2015
Il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia sono in visita di stato in Australia dal 22 al 27 febbraio 2015 su invito del Governatore Generale.
Lo scopo del viaggio è quello di promuovere gli interessi economici norvegesi in Australia. 
 
I sovrani visiteranno Canberra, Sydney e Perth, accompagnati da una delegazione del governo e di alti dirigenti di aziende norvegese.
Tra l'Australia e la Norvegia ci sono forti legami e gli scambi tra di loro lo scorso anno valgono più di $ 1,2 miliardi. 
 
Più di 23.000 australiani hanno discendenza norvegese, e molti di loro hanno voluto salutare i loro sovrani nel primo giorno della loro visita in Australia.
Arrivati ​​al loro hotel a Canberra, i Sovrani sono stati accolti da alcuni norvegesi che vivono in Australia. In questo incontro di benvenuto il Re e la Regina hanno anche incontrato un veterano marine, che lo hanno ringraziato per il suo impegno nella seconda guerra mondiale.
 
La sera i Sovrani sono stati ospiti dell'Ambasciatore di Norvegia, Unni Kløvstad.
Lunedi mattina, il re e la regina visiteranno l'Australian War Memorial dove deporranno una corona e firmeranno il libro dei visitatori, prima di affrontare una conferenza stampa.
 
Il primo ministro Tony Abbott ha detto : "Non vedo l'ora di incontrare Le Loro Maestà e di rafforzare i legami tra queste due nazioni."