Il Re Harald apre la 161° sessione del Parlamento norvegese

Data: 
3 ottobre 2016
Il Re Harald V, la Regina Sonja e il principe ereditario Haakon di Norvegia hanno presieduto la cerimonia d'apertura della 161° sessione del Parlamento norvegese (Storting) che si è svolta a Oslo.
 
Nella cerimonia d'apertura formale del Parlamento il Re, il Governo, il Parlamento e la Corte Suprema si riuniscono, nella quale il Re Harald ha letto le linee guida del governo nel prossimo anno, scritte dal primo ministro Erna Solberg.
 
Quest'anno il discorso è stato contrassegnato delle elezioni che si terranno il prossimo anno per i membri del Parlamento. Sua Maestà ha detto: "Presidente, deputati del popolo. Desidero che il Parlamento lavori sempre in modo responsabile e sempre per il bene della Patria."
 
Dopo il "Discorso del Trono", è stato letta una relazione su quello che ha fatto il governo nel corso dell'anno passato. Questo rapporto, tradizionalmente viene letto dal membro più giovane del Parlamento, e questa'anno è stato letto dal 32enne, ministro della agricoltura Jon Georg Dale.
 
Poco prima che il re Harald, la regina Sonja, e il principe Haakon Magnus uscissero dal Parlamento, è stato cantato l'inno nazionale norvegese.
 
Il giorno successivo alle ore 10:00 inizia il dibattito sul "Discorso della Corona ", nel quale il governo e l'opposizione discutono sugli elementi chiavi del discorso.