Il Re e la Regina di Norvegia in Birmania

Data: 
1 - 5 dicembre 2014
Sua Maestà il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia sono in visita di stato in Birmania.
 
La coppia reale è accompagnata da alcuni Ministri e da numerosi rappresentanti di aziende norvegesi.
 
Il Re Harald e la Regina Sonja sono stati ricevuti dal presidente U Thein Sein e da sua moglie al palazzo presidenziale a Nay Pyi Taw.
 
Il re e la regina hanno poi partecipato ad un importante incontro tra delegazioni norvegese e birmane che è culminato in un memorandum d'intesa e di cooperazione tra i due paesi.
 
Nel pomeriggio, Re Harald e la Regina Sonja hanno incontrato alcuni politici di spicco come il Presidente dell'Assemblea dell'Unione Thura Shwe Mann U e il leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi, che aveva ricevuto il premio Nobel per la pace 1991 per la sua lotta non violenta per la democrazia ed i diritti umani.
 
Il giorno successivo il re e la regina si sono spostati alla città Yangon, che fu la capitale di Myanmar fino al 2006. Qui c'è stata la visita all'Università di Yangon dove il re Harald ha tenuto un discorso parlando anche della transizione verso la democrazia del Myanmar.
 
In seguito i sovrani hanno visitato la pagoda buddista più sacra per i birmani, la Pagoda Shwedagon. 
La sera i Sovrani norvegesi hanno partecipato ad un ricevimento offerto dalla Ambasciata di Norvegia e dalla Innovation Norway.
 
Nella loro terza giornata il Re Harald e la Regina Sonja hanno visitato il centro storico di Bagan dove hanno partecipato a una conferenza stampa e visitato il Tempio Sulamani.
 
Il re e la regina sono ora in viaggio in barca lungo il fiume Irrawaddy verso Mandalay, dove si concluderà la visita di Stato con una visita a Mandalay Hill del palazzo reale, Mandalay Palace.