Il principe Ali di Giordania si candida alla presidenza FIFA contro Blatter

Data: 
6 gennaio 2015
Il principe Ali bin Al Hussein di Giordania ha annunciato la sua intenzione di candidarsi alla presidenza della FIFA nelle elezioni che si terranno il 29 maggio a Zurigo, contro Sepp Blatter.
 
Il principe ha rilasciato la dichiarazione attraverso la sua pagina ufficiale su Facebook dicendo:
"Questa non è stata una decisione facile, è arrivata dopo un'attenta valutazione e molte discussioni con i rispettabili colleghi FIFA negli ultimi mesi." Ha aggiunto: "Il messaggio che lancio più volte, è che è ora di cambiare."
 
Il primo obiettivo del principe è quello di “spostare l’attenzione dalle controversie amministrative e riportarle sullo sport. Il gioco che appartiene a tutto il mondo merita una classe dirigente di caratura mondiale, un’organizzazione efficiente che sia anche un modello di etica, trasparenza e buona governance. I titoli (dei giornali) dovrebbero riguardare il calcio, questo sport meraviglioso, e non la Fifa”. 
 
A sostenere Ali Bin Al Hussein c'è anche il presidente della Uefa, Michel Platini, che è molto contento della decisione del giovane principe. Blatter però è il favorivo avendo il sostegno dell'Assa, del SudAmerica e dell'Africa.
 
Il principe Ali è il terzo figlio del defunto re Hussein bin Talal di Giordania e della Regina Alia Al Hussein.