Comunicato della regina Elisabetta sul vertice della famiglia reale

Data: 
13 gennaio 2020
La Regina Elisabetta II ha convocato un incontro di Famiglia Reale per delineare il futuro ruolo che debbano avere Harry e Meghan.
L'incontro si è tenuto al castello di Sandringham, ed oltre alla Sovrana hanno partecipato il principe di Galles Carlo, il Duca di Cambridge William ed il Duca di Sussex Harry.
 
Harry e Meghan avevano affermato di voler ritagliarsi un nuovo ruolo progressivo all'interno della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, sempre però continuando a onorare il loro dovere nei confronti della Regina e del Commonwealth.
 
Buckingham Palace ha rilasciato una nota ufficiale, scritta in nome e per conto della Regina Elisabetta II, in cui è scritto che l'incontro è stato costruttivo e che la Regina Elisabetta ha  accettato di concedere al principe Harry e Meghan una vita più indipendente, ed è stato concordato un periodo di transizione in cui i Sussex trascorreranno del tempo in Canada e nel Regno Unito.
 
Si è anche chiarito che Harry e Meghan non vogliono più fare affidamento ai fondi pubblici nella loro nuova vita.
 
Buckingham Palace ha anche affermato che ci sono ancora alcuni nodi da risolvere, ma è questione di giorni.
 
Inoltre i principi William e Harry smentiscono che tra loro ci sia tensione ed hanno definito questa storia offensiva e potenzialmente dannosa mentre si discute il futuro della monarchia britannica. 
 
 
Ecco il comunicato di Sua Maestà la regina Elisabetta
 
Oggi la mia famiglia ha avuto discussioni molto costruttive sul futuro di mio nipote e della sua famiglia.
 
Io e la mia famiglia siamo completamente a favore del desiderio di Harry e Meghan di creare una nuova vita da giovane famiglia. Sebbene avremmo preferito che rimanessero membri a tempo pieno della Famiglia Reale, rispettiamo e comprendiamo il loro desiderio di vivere una vita più indipendente come famiglia pur rimanendo una parte preziosa della mia famiglia.
 
Harry e Meghan hanno chiarito che non vogliono fare affidamento su fondi pubblici nelle loro nuove vite.
 
È stato pertanto concordato che ci sarà un periodo di transizione in cui i Sussex trascorreranno del tempo in Canada e nel Regno Unito.
 
Queste sono questioni complesse che la mia famiglia può risolvere, e c'è ancora molto lavoro da fare, ma ho chiesto di prendere le decisioni finali nei prossimi giorni.