Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna alla Pascua Militar 2019

Data: 
6 gennaio 2019

Le Loro Maestà il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto la celebrazione della Pascua militare.

A loro arrivo al Palazzo Reale di Madrid, Felipe e Letizia  sono stati ricevuti dal Presidente del Governo, dal ministro della Difesa, dal ministro dell'Interno, e dal capo della Difesa.
Dopo gli onori dell'ordinanza, l'interpretazione dell'Inno Nazionale e una salva di 21 colpi di cannone,  Re Felipe ha rivisto la formazione della Guardia Reale, e quindi i sovrani hanno lasciato Plaza de la Armería per entrare nel Palazzo Reale.
Felipe e Letizia, insieme alle autorità presenti, hanno raggiunto la Sala del Trono, dove Felipe ha consegnato decorazioni ad alcuni militari.
 
Nel suo discorso il Re ha sottolineato che "questi 40 anni di democrazia non potevano essere pienamente compresi senza riconoscere la profonda identificazione con La Costituzione che i membri delle nostre Forze Armate, delle Forze di Stato e di Sicurezza e dei servizi di intelligence hanno dimostrato.
L'impegno di tutti loro nei confronti dei valori democratici è stato indispensabile, insieme a quello delle altre istituzioni statali, per la realizzazione e mantenimento di stabilità e sicurezza in Spagna ".
 
Don Felipe ha sottolineato che quest'anno si celebra il 175° anniversario della bandiera nazionale,  ratificata dalla Costituzione spagnola, che è un "simbolo inclusivo" di tutti gli spagnoli e che "rappresenta anche la fiducia nel futuro". "Una bandiera di tutti, il cui Scudo è un riflesso della nostra Storia."
 
Sua Maestà il Re ha ricordato "le vittime del terrorismo e tutti gli uomini e donne che hanno dato la loro vita in servizio, dentro e fuori la nostra Patria, e che il loro sacrificio e il loro mirabile esempio non sono vani e che saranno sempre uno stimolo per noi e la loro memoria sarà sempre nei cuori degli spagnoli".
 
Il Re Felipe ha parlato delle missioni all'estero che "a sostegno di quanto concordato dalle Nazioni Unite o lavorando insieme con paesi e amici alleati, dimostrano il fermo impegno della Spagna nella difesa della pace e sicurezza internazionale ".
 
Felipe ha ricordato i  30 anni dall'incorporazione delle donne nella professione militare, una delle pietre miliari più significative e necessarie nel processo di modernizzazione, ed un passo trascendente per garantire pari opportunità in Spagna .
 
Il Re Felipe ha concluso il suo intervento citando che "Sicurezza e difesa coinvolgono tutta la società spagnola e le sue istituzioni, in quanto costituiscono un pilastro fondamentale per il loro progresso e il loro benessere".