Il Re Felipe e la Regina di Spagna nel Regno del Marocco

Data: 
13 14 febbraio 2019
Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna hanno effettuano un viaggio di Stato di due giorni nel Regno del Marocco, con lo scopo di rafforzare le relazioni bilaterali tra i due paesi.
 
Al loro arrivo all’aeroporto Rabat- Salè Felipe e Letizia sono stati ricevuti con tutti gli onori dal Re del Marocco, Mohamed VI, dal Principe Ereditario, Moulay Hassan, dal principe Moulay Rachid e dalle principesse Oum Kalthum Boufarès, Lalla Meryem, Lalla Asma e Lalla Hasna, dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Regno del Marocco, e dall'Ambasciatore di Spagna.
 
I due sovrani scortati da uno squadrone di cavalleria per le vie di Rabat, hanno raggiunto il Palazzo Reale, dove c’è stata la cerimonia di benvenuto ufficiale con la presentazione delle delegazioni ufficiali. 
A metà pomeriggio, i due sovrani sono andati al Palazzo Reale Agdal, dove sono state firmate 11 accordi bilaterali.
 
In serata, il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati gli illustri ospiti ad una cena di Gala che si è svolta al Palazzo Reale di Rabat, in loro onore offerta dal Re del Marocco.
 
Il giorno successivo al Palazzo Reale c'è stato l'incontro tra il Re Felipe e il primo ministro del Regno del Marocco, Saad Eddine El Othmani, con la presenza del Ministro degli Affari Esteri di Spagna.
 
In seguito Don Felipe e Doña Letizia sono andati al Mausoleo Mohamed V, dove hanno deposto una corona davanti alle tombe di Re Mohammed V e di Re Hassan II.
 
Il Re Felipe ha poi tenuto una riunione col Presidente della Camera dei rappresentanti del Marocco, Habib El Malki e col presidente della Camera dei Consiglieri del Regno del Marocco, Hakim Benchamach.
Nel frattempo la Regina Letizia, accompagnata dalla Principessa Lalla Meryem, ha visitato la scuola di Second Chance , dove ha incontrato alcuni bambini ei giovani , assistendo anche ad uno spettacolo.
 
Nella tarda mattinata, all’Ambasciata di Spagna in Marocco, Re Felipe ha ricevuto in udienza una rappresentazione di scrittori marocchini in lingua spagnola, artisti letterari.
 
Nel pomeriggio, il Re Felipe ha presieduto una riunione economica Marocco-Spagna in cui ha detto: "Siamo molto lieti che le nostre relazioni bilaterali abbiano raggiunto alti livelli in tutte le aree negli ultimi tempi. Oggi il nostro partenariato strategico bilaterale, basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci, sulla solidarietà e sulla complementarità, copre molteplici settori, come ho evidenziato questa visita, firmando una serie di importanti accordi e progetti bilaterali ".
Don Felipe ha anche parlato del modello di cooperazione per la gestione delle migrazioni e che dobbiamo continuare a rafforzare, con il sostegno dell'Unione europea.
 
Per concludere il suo intervento, Don Felipe ha voluto sottolineare che "il Marocco troverà sempre in Spagna un partner fedele e impegnato a sostenere i suoi progressi in tutti i settori. Vi chiedo quindi di condividere gli sforzi, la convinzione, l'entusiasmo e la fiducia per continuare a rafforzare le nostre relazioni economiche, la solidarietà e il progresso sociale ".
 
Prima di ritornare in Spagna, i Sovrani hanno ricevuto in udienza la comunità spagnola in Marocco, presso la sede della Biblioteca Nazionale. Durante la cerimonia, Felipe ha voluto trasmettere l'orgoglio della Spagna e della Corona ai cittadini spagnoli  che vivono all'estero, e che promuovono la migliore immagine della Spagna.