Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia in India

Data: 
2 - 6 dicembre 2019
Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia sono andati in India, e la prima tappa è stata la città Nuova Delhi.
Il presidente Ram Nath Kovind ha dato il benvenuto ufficiale ai sovrani svedesi con una cerimonia che si è tenuta a Rashtrapati Bhavan, e successivamente,  il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno deposto una corona di fiori al Samadhi del Mahatma Gandhi, al Rajghat.
 
Nella casa di Hyderabad, la coppia reale ha incontrato il primo ministro Narendra Modi per discutere sulle relazioni bilaterali tra Svezia e India, e dopo l'incontro c’è stato il pranzo offerto ai sovrani ed alla delegazione svedese.
 
Nel pomeriggio i sovrani svedesi hanno visitato una delle più grande moschea dell'India, Jama Masjid, e il forte rosso (era il palazzo dell'imperatore) nel quartiere della Vecchia Delhi. Entrambi gli edifici furono eretti dall'imperatore Shah Jahan nel 17° secolo.
In seguito il re e la regina hanno visitato il Museo Gandhi Smriti che si trova a Birla House, dove il Mahatma Gandhi trascorse gli ultimi 144 giorni della sua vita.
La giornata si è conclusa con un banchetto di stato nel palazzo presidenziale.
 
Nel giorno successivo il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno partecipato al vertice commerciale India-Svezia, organizzato da Business Sweden e The Confederation of Indian Industry.
 
Il re di Svezia è stato ricevuto dal ministro delle finanze Nirmala Sitharaman ed insieme hanno aperto il "Summit aziendale dell'India Svezia", con la presenza di oltre 200 partecipanti.
ll Re svedese ha poi visitato il Centro Habitat dell'India, insieme al Ministro di Stato Ibrahim Baylan, per ottenere informazioni sulla gestione dell'inquinamento atmosferico.
 
La regina Silvia si è invece recata al All India Institute Of Medical Science (AIIMS), per partecipare ad una discussione sull'assistenza agli anziani e sulla demenza in India, e successivamente ha visitato l'ufficio delle Nazioni Unite in India per ottenere informazioni sul lavoro svolto sulla tratta di esseri umani.
 
La coppia reale ha poi partecipare ad una conferenza organizzata dall' India Svezia Business Leaders Roundtable (ISBLRT)  per identificare le sfide ed opportunità comuni tra i due Paesi.
La sera, l'ambasciata svedese ha ospitato una cena con 1.000 ospiti indiani e svedesi, durante la quale il re ha consegnato l'ordine della stella del nord ai cittadini indiani che hanno fatto sforzi personali per la Svezia. 
 
Nel terzo giorno della visita in India, i sovrani di Svezia hanno raggiunto la città di Mumbai, il centro finanziario e commerciale dell'India dove molte grandi aziende indiane generano quasi il 6% del PIL totale dell'India.
 
Alla spiaggia Versova i sovrani hanno partecipato al più grande progetto di pulizia della spiaggia del mondo, insieme ai volontari, che era considerata una delle spiagge più degradate di Mumbai. 
 
Nella residenza del governatore del Maharashtra (il principale stato industriale dell'India), il re e la regina sono stati accolti dal governatore Shri Bhagat Singh Koshyari e dal Primo Ministro del Maharashtra Devendra Fadnavis.
 
Nel pomeriggio, il re e la regina hanno visitato la scuola Door step, che offre istruzione gratuita ai bambini più vulnerabili e spesso dimenticati delle famiglie nelle baraccopoli.
La coppia reale ha poi visitato un seminario su Tekla, un progetto creato dall'Istituto svedese e il Royal Institute of Technology, che ha lo scopo di attirare più ragazze alla scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. 
 
La coppia reale è andato al al Taj Mahal Palace Hotel per commemorare le vittime degli attentati terroristici islamici avvenute a Mumbai dal 26 al 29 novembre 2008, che provocarono la morte di 174 persone ed oltre 300 feriti .
 
Quindi i sovrani hanno partecipato ad un incontro con indiani e svedesi che lavoravano in posizioni di spicco nel settore industriale e la sera hanno visitato il  Chhatrapati Shivaji Maharaj Vastu Sangrahalaya, precedentemente chiamato Museo del Principe di Galles dell'India occidentale.
 
Nel 4° giorno il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno proseguito il viaggio in India nella città di Rishikesh sul fiume Gange, dove hanno parlato con l'organizzazione ambientale Center for Science and Environment.
 
Dopo aver partecipato ad una cerimonia tradizionale sul sacro fiume Gange,  iIl re e la regina, con il ministro indiano per gli affari idrici, Gajendra Singh Shekhawat, hanno partecipato all'inaugurazione di impianti di trattamento delle acque ad Haridwar.
 
Nel pomeriggio, il re e la regina hanno visitato il parco nazionale Jim Corbett che protegge la tigre bengalese in via di estinzione, con una fauna diversificata, dove hanno incontrato alcuni  esperti di conservazione della natura e silvicoltura sostenibile.
 
Nel 5° ed ultimo giorno in India, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno  visitato il villaggio di Van Gujjar nel parco nazionale Jim Corbett per discutere e conoscere l'agricoltura e l'allevamento tradizionali.