Eletto il nuovo re della Malaysia è Abdullah Sultano di Pahang

Data: 
24 gennaio 2019
Il sultano di Pahang, Abdullah Ri'ayatuddin al-Mustafa Billah Shah, è stato eletto nuovo re della Malaysia, che succede al sultano di Kelantan, Muhammad V, che si era dimesso il 6 gennaio scorso dopo appena due anni sul trono. 
 
La notizia è stata annuncia in un comunicato dal Custode del sigillo dei Regnanti, che ha aggiunto che il sultano di Perak, Nazrin Shah, continuerà a servire come viceré.
 
La Conferenza dei Regnanti nel Palazzo nazionale era presieduta dal sultano di Terengganu, Mizan Zainal Abidin, alla presenza di otto dei nove governanti malesi, in quanto Muhammad V era assente. 
Questa è stata la prima volta che un sovrano malaysiano abdica invece di completare il suo mandato quinquennale sul trono.
Il re non ha fornito il motivo della sua abdicazione, ma è avvenuta dopo il suo matrimonio con la 25enne Oksana Voevodina , che aveva ottenuto il titolo di Miss Mosca 2015.
 
La Malaysia è una monarchia costituzionale, in cui il sovrano è eletto a rotazione ogni 5 anni, attraverso scrutino tra i governanti dei 9 Stati.
 
Il nuovo Re malese Abdullah, che presterà giuramento il prossimo 31 gennaio, era stato nominato nuovo sovrano di Pahang , il terzo più vasto della Malesia,  in sostituzione del padre anziano e malato , l'88enne, Ahmad Shah, che era già stato re della Malesia dal 1979 al 1984.
 
In Malesia la figura del re, noto come il Yang di-Pertuan Agong, ha un ruolo di rappresentanza, prestigioso ma formale, e non partecipa alle politica che è nelle mani del primo ministro e del Parlamento.