Discorso della regina Elisabetta : la priorità del Regno Unito è la Brexit

Data: 
19 dicembre 2019
Sua Maestà la regina Elisabetta II, accompagnata dal Principe di Galles, si è recata alla Camera dei Lord per il tradizionale discorso programmatico a nome del governo, dopo la vittoria del premier Boris Johnson alle elezioni della scorsa settimana. Tra l'altro è il secondo "Queen's Speech" in pochi mesi. 
 
La cerimonia ha grande importanza perché è l'unica occasione programmata in cui si incontrano le tre parti costituenti del Parlamento, il Sovrano, la Camera dei lord e la Camera dei comuni. 
I doveri della regina includono l'apertura di ogni nuova sessione del Parlamento, la concessione dell'assenso reale alla legislazione e l'approvazione di ordini e proclami attraverso il Consiglio privato.
 
La cerimonia si è svolta con meno sfarzo del solito, in quanto la Regina è arrivata in auto in compagnia del figlio, il principe erede al trono Carlo, e non in carrozza da Buckingham Palace a Westminster, scortata dal reggimento di cavalleria della "Household Cavalry". 
I funzionari di Westminster hanno spiegato che sono state "le circostanze uniche delle elezioni e la vicinanza al Natale" ad imporre un cerimoniale ridotto. 
 
I cardini del programma di legislatura del governo del premier Boris Johnson, letti dalla Regina, sono  portare a compimento l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea il 31 gennaio, con periodo di transizione morbida limitato a fine 2020, stabilire la futura relazione con l'Unione Europea sulla base di un accordo di libero commercio che torni a vantaggio del  Regno Unito nella sua integrità. 
Inoltre ci sono piani di politica interna incentrati sugli investimenti pubblici, con l'impegno prioritario ad un aumento senza precedenti di risorse alla sanità (Nhs), ed il governo del premier Boris Johnson creerà un "sistema d'immigrazione moderno, equo, basato su punti accoglierà i lavoratori con competenze da tutto il mondo perché contribuscano all'economia, alle comunità e ai servizi pubblici del Regno Unito".
 
La regina Elisabetta ha poi detto che il governo promuoverà misure per "sostenere le famiglie lavoratrici", modificando i parametri del servizio previdenziale e aumentando il salario minimo,  e che il governo aumenterà i fondi per l'istruzione "per garantire che ogni bambino abbia accesso a istruzione di alta qualità"
 
Al termine del discorso della Regina i parlamentari si riuniscono alla Camera dei Comuni per discutere il
contenuto del discorso e concordano in un "Discorso in risposta al cortese discorso di Sua Maestà". 
 
Nel corso del suo lungo regno, Elisabetta ha mancato a questo appuntamento solo 2 volte, per le nascite dei figli Andrea e Edoardo, sostituita dal Lord Cancelliere nel 1959 e nel 1963, quando era incinta.