La Principessa delle Asturie Leonor riceve l'Ordine del Toson d'oro

Data: 
30 gennaio 2018
In occasione del suo 50° compleanno, il Re Felipe VI di Spagna ha consegnato l’Ordine del Toson d'Oro alla Principessa delle Asturie, Leonor, in una solenne cerimonia alla presenza della Regina Letizia, della Principessa Sofia, e del re Juan Carlos e della regina Sofía.
 
Alle cerimonia erano presenti  anche il presidente del governo, Mariano Rajoy, il presidente del Congresso dei Deputati, il presidente del Senato, il presidente della Corte costituzionale, il presidente della Corte Suprema e del Consiglio generale della magistratura e altre personalità.
 
Dopo l'interpretazione dell'inno nazionale, è stato letto il regio decreto sulla Concessione dell'Ordine del Toson d'Oro alla Principessa delle Asturie, e quindi il Re Felipe ha posto sul vestito della Principessa delle Asturie l'insegna simbolo dell'Ordine del Toson d'Oro.
 
Durante la cerimonia il Re ha affermato : "Oggi, la principessa delle Asturie riceve il Collare del Toson d'oro, profondamente radicato nella storia della Spagna e dell'Europa. Un Ordine che per secoli è stato concesso  al principe o alla principessa delle Asturie fin dalla più tenera età, cosicché col tempo conosce, a poco a poco, le tradizioni e i doveri della Corona e comprende le responsabilità che un giorno dovrà assumere ".
 
Quindi Felipe avvicinando alla Principessa delle Asturie ha detto  : "Ricevere questa Toisón implica per te responsabilità speciali, che devi assumere ispirate dai valori e dagli ideali più profondi; valori che devi tenere e rafforzare giorno dopo giorno nel tuo cuore. Perché le tue azioni (tutte) dovrebbero essere guidate dal maggior senso di dignità ed esemplarità, dall'onestà e integrità, dalla capacità di rinuncia e sacrificio, dallo spirito permanente di miglioramento e dalla tua dedizione senza riserve per il tuo paese e il tuo popolo."
"Devi rispettare gli altri, le loro idee e credenze; e amerai la cultura, le arti e le scienze, perché ci danno la migliore dimensione umana per essere migliori e aiutare a progredire nella nostra società. Sarai guidata in modo permanente dalla Costituzione, adempiendola e osservandola; servirai la Spagna con umiltà e consapevole della tua posizione istituzionale; e farai che siano tue tutte le preoccupazioni, le gioie, e tutti i desideri e le sensazioni degli spagnoli."
 
L’Ordine del Toson d'oro fu istituito il 10 gennaio 1430 da Filippo III di Borgogna a Bruges per celebrare il proprio matrimonio con la principessa portoghese Isabella d'Aviz.
 

VIDEO