La famiglia reale olandese al Prinsjesdag 2018

Data: 
18 settembre 2018
Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi hanno partecipato al Prinsjesdag 2018, la cerimonia di apertura dell’anno parlamentare olandese.
 
I Sovrani sono stati accolti in una sessione congiunta del Senato e della Camera dei Rappresentanti, e in quindi il re Guglielmo Alessandro  ha tenuto il suo discorso annuale dal trono, che delinea la linea politica ed i piani principali per il prossimo anno.
 
 "Nel 2019 l'economia è destinata a crescere per il 6° anno consecutivo e più persone dovrebbero avere un senso tangibile che le cose stanno andando bene: a casa, al lavoro e nel loro vicinato" .
Il re ha anche affermato : "il governo avvierà iniziative per combattere la solitudine tra gli anziani ed offrire alle persone vulnerabili un ruolo più saldo nella società" 
 
Il Re ha sottolineato "l'importanza di una situazione economica favorevole per rafforzare e modernizzare la struttura socioeconomica del nostro paese". 
 
Parlando dell'Unione Europea, il re ha affermato che "il 2019 sarà un anno intenso, con la nomina di una nuova Commissione europea e con il risultato Brexit ancora incerto. Il governo olandese continuerà a promuovere un'agenda positiva per una UE migliore che si concentri sull'essenziale e si attiene ai suoi accordi ".
 
Il Re Guglilemo Alessandro ha anche menzionato la parte caraibica del Regno : "La ricostruzione di St. Maarten, St Eustatius e Saba è una priorità assoluta dopo due devastanti terremoti nel 2017. Nei prossimi anni, saranno realizzati oltre 600 milioni di euro disponibile per questo scopo ".
 
Verso le 14:00, la famiglia reale olandese ha lasciato Ridderzaal per tornare al Palazzo Noordeinde, dove il re Guglielmo Alessandro , la regina Maxima, il principe Costantino e la principessa Laurentien sono apparti sul balcone per salutare la folla.